Helicobacter: opinione su terapia

Buongiorno - Buonasera egregi dottori,
avrei bisogno di un vostro professionale parere.

Ho da poco ritirato le analisi della Esofagogastroduodenoscopia con biopsie che ho effettuato alcune settimane fa. Il referto ha indicato "Focali immagini di HP" con "mucosa gastrica di tipo antrale e fundico sede di lieve flogosi cronica quiescente". Mi è stata data la seguente terapia, che comincerò domani:

- Primi 5 giorni: Peptazol (40 mg) e Velamox (1 gr), una compressa a pranzo e una cena;
- Per altri 5 giorni: Peptazol (40 mg), Trimonase (500 mg) e Levoxacin (250 mg), una compressa a pranzo e una cena;
- Dopo, per un mese: Peptazol (40 mg), una compressa al mattino - Abivisor, una busta al giorno;
Naturalmente, prendendo il gastroprotettore almeno un'ora prima degli antibiotici.

Volevo chiedervi un'opinione sulla terapia, se posso. Non so se sia importante o utile alla vostra risposta, ma aggiungo che soffro di carenza di Vitamina D; ora quasi rientrata nei valori minimi per una terapia parallela con DiBase, ma comunque ancora bassina. Il mio medico curante mi ha consigliato la gastroscopia dopo che ho lamentato dispnea con continui bruciori al petto e alla base della gola; sintomi che ha collegato a un reflusso gastrico che però dopo tre mesi di Omeprazolo e Riopan non ha sortito miglioramenti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra una terapia corretta.
Cosa la fa stare in dubbio?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Bacosi e grazie mille per la sua veloce risposta! I miei dubbi nascono un po' dalla semplice curiosità personale, sapendo che esistono diverse terapie per il trattamento dell'HP, e un po' dal non aver potuto esporre domande al gastroenterologo che mi ha dato la terapia (mi ha congedata subito dopo avermi consegnato il referto per riprendere con le gastroscopie quotidiane).

In particolar modo, se posso approfittare della sua cortesia, ho delle domande sul Levoxacin. In passato ho già preso il Velamox e so già che tende a portarmi sensazione di metallo in bocca e mal di testa relativamente sopportabili (un po' di ottimismo e si supera la giornata!), quindi sono già pronta a dieci giorni di antibiotico con massaggi alle tempie e tisane. Tuttavia un mio conoscente, che ha preso il Levoxacin sempre per questioni gastriche, mi ha riferito di alcuni dolori muscolari che mi impensieriscono. A causa di una tensione muscolare al collo e alla schiena (anche questa in cura, sebbene ora in pausa per dar priorità all'HP) tendo ad avere qualche attacco di vertigine e dolori localizzati specialmente al braccio sinistro. Inoltre, l'attuale forte raffreddore che ho acuisce il mal di testa e mi ottura le orecchie, portandomi qualche lieve "sbandamento" sia in piedi che seduta.

C'è per caso qualche sintomo muscolare che potrebbe accentuarsi mentre prendo il Levoxacin e a cui devo prestare attenzione? E per il mal di testa - se diventa proprio insopportabile - è consigliabile un antinfiammatorio come OKI (che stranamente mi provoca meno fastidi di Tachipirina e simili) o, essendo questa una cura a livello gastrico a cui poi aggiungerò il Trimonase, è meglio evitare a prescindere di affiancare ulteriori medicinali?

Mi perdoni le mille domande, forse anche inutili, ma parlare direttamente col mio gastroenterologo è alquanto difficile. Naturalmente il mio obiettivo principale è debellare l'HP, quindi ho intenzione di sopportare tutto il possibile e di seguire la terapia senza farmi influenzare da nessun pensiero. D'altro canto riconosco di avere un fisico un po' debole in questo momento e vorrei essere pronta a ogni evenienza.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Levoxacin e Velamox sono antibiotici totalmente diverso e con effetti collaterali diversi.
Assuma la terapia tranquillamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la veloce risposta! Proseguirò con serenità la terapia, sperando che al test del respiro l'HP sia stato totalmente debellato.

Solo un'ultimissima domanda e poi prometto di non infastidirla più: il mio medico curante si è raccomandato di prendere il Peptazol almeno un'ora prima degli antibiotici Non mi ha però parlato del Trimonase: posso assumerlo poco dopo il Levoxacin o è consigliabile attendere un po'?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anche insieme.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, Dr. Bacosi!
Le auguro una buona giornata e un buon lavoro.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!