Dolori trafittivi alla pancia crampi spossatezza

Buon giorno mi chiamo Alessandro, faccio una breve cronistoria per cercare di spiegare il problema, da dicembre 2019 ho iniziato a non stare ben, sino a poche settimane fa credevo fossero problemi legati allo stomaco, dopo cena anche a distanza di ore mi sdraiavo nel letto e mi partiva una tachicardia, siccome soffrivo di reflusso dopo i vari controlli per verificare non fosse il cuore ho fatto una gastroscopia che ha evidenziatoproblemi di reflusso dovuti alla valvola tra stomaco e esofago che non si chiude, sto andando avanti a Pantoprazzolo, Levopraid e all'occorrenza Marial da quasi 2 mesi.

Una cosa che avevo notato e che mi faceva preoccupare era che ogni volta che mangiavo o quasi dopo mangiato iniziavo a sentirmi male, sensazione di spossatezza estrema, quasi di pre svenimento, battiti rallentati, capogiri e mal di pancia, quindi pensavo fossero problemi digestivi ma lo stomaco dalla gastroscopia a parte il reflusso era risultato apposto, e senza la presenza di elicobacter.

Da un bel po di mesi soffro anche di mal di pancia e per lungo tempo spesso ho avuto la dissenteria, ultimamente hai avuto più di rado la dissenteria ma produco feci dall'odore fortemente acido e di colore verde, credendo fosse a causa dei farmaci ho momentaneamente e visto che avevo spesso mal di pancia ho momentaneamente sospeso l'assunzione del Levopraid che da quanto so aiuta la mobilità intestinale e che credevo accelerasse troppo il processo favorendo feci di color verde e mal di pancia, nel contempo tutte le mattine a digiuno prendo i fermenti lattici.

Ieri mattina sono stato svegliato da una fortissima fitta alla pancia 5 dita sotto le costole sinistre, un dolore appunto trafitto, mi sono alzato ed ho provato a massaggiarmi la pancia ma le fitte mi venivano un po' ovunque anche sopra al pube e sopra al pene, poi sono seguiti crampi durati tutto ieri ed oggi ed ora ho tutta la pancia dolorantecome ammaccata, tutto dove schiaccio mi fa male.

Ho dimenticato di dire una cosa, 4 mesi fa circa avevo avuto per dei giorni crampi alla pancia e dolori e gli avevo imputati ad un troppo elevato consumo di Coca Cola così poi non l'ho quasi più bevuta, poi spesso mi fa male l'ombelico, la zona attorno, adesso la pancia dolora un po tutta specie la zona bassa sopra al pube.

Ora devo fare un esame delle feci per verificare non ci siano parassiti intestinali, cos'altro potrebbe essere?

Spero possiate aiutarmi perché questa cosa di stare male di continuo sta pregiudicando la mia vita in toto, anche lavorativa.

Grazie a chiunque potrà rispondermi
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Probabilmente lei soffre per quella situazione che - per brevità - chiamiamo colon irritabile, ma che, in realtà, può provocare anche problemi di digestione da parte dello stomaco. Non quel farmaco che provoca un aumento della motilità intestinale, continui a prenderlo. Credo che vada aggiunto anche qualche prodotto con blanda azione antispastica sul colon, ma questo glielo deve prescrivere il suo medico. Io posso suggerirle di prendere, dopo ogni pasto, un prodotto a base di simeticone, per ridurre le fermentazioni intestinali. queste fermentazioni si formano spontaneamente, non è la coca cola che le fà aumentare.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie prof. Alberto, scusi il ritardo nella visualizzazione della sua risposta e grazie mille:
Quindi il colon irritabile può provocare tutte queste problematiche, compresi crampi spossatezza tachicardia ecc. ecc.?
come credo abbia intuito ho forti fermentazioni e flatulenza anche.
poi ho spesso dolore nella zona ombelicale, nell'ombelico credo di avere una piccola ernia, come fosse un palloncino che se schiaccio col dito torna dentro all'ombelico, e spesso mi fa male la regione addominale attorno all'ombelico come fosse infiammata.
Anche quando non ho crampi intestinali spesso ho fastidio nella zona appendice dove sono stato operato da bambino di appendicite e sento fitte da lievi a anche forti a seconda della postura che assumo, di cosa potrebbe trattarsi, aderenze o altro?
Ringrazio ancora per la risposta