Colon irritabile o altro?

Buongiorno,
ho 33 anni, peso 75kg e sono altro 178 cm.

Scrivo per un indolenzimento che ho al fianco destro, compreso schiena, lato destro parte bassa, che mi arreca un pò di fastidio, non è un qualcosa di continuo, arriva di tanto in tanto.

Ogni tanto è come se avvertissi anche un piccolo bruciore.

Spesso vedo la pancia gonfia e sento "brontolare".

Premesso che fino e 7 giorni fa ho effettuato una cura di 5 giorni di antibiotico e 3 giorni di antifiammatorio per via di un intervento ad un dente.

Pratico attività sportiva, sollevamento pesi e non so se può dipendere anche da questa cosa.

Di corpo vado regolarmente, seguo un alimentazione corretta per via dello sport che pratico, le ultime analisi del sangue di circa 2 mesi fa erano quasi perfette, tranne colesterolo e trigliceridi più bassi del dovuto ed un pò di azotemia elevata.

Ultimamente forse mangio un pò di più latticini, con fiocchi di latte e latte parzialmente scremato, di tanto in tanto mozzarella o fior di latte.

Sto prendendo, di testa mia, debridat ogni tanto perchè ho dato per scontato fosse il colon irritato, dovuto magari anche ad un pò di stress, per varie situazioni che sto vivendo.

Non mi preoccuperei più di tanto se non fosse solo per la questione che mio padre è venuto a mancare a 58 anni per un cancro al colon.

Cosa mi consigliate di fare?

In attesa di risposta, mando il mio ringraziamento.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace per suo padre, così giovane. Lei dovrà eseguire una colonscopia preventiva, possibilmente prima dei 40 anni. Per quanto riguarda il suo disturbo, è difficile fare una diagnosi differenziale tra un disturbo che proviene dal colon oppure dalle strutture della parete ( colonna vertebrale, muscoli, tendini ) in un soggetto che pratica uno sport come il suo. Qualche volta serve proprio provare una certa terapia, per capire. Come ha fatto lei : cioè, l 'antispastico che ha preso è servito o no ?

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Sto continuando ancora a prenderlo.
2 compresse al giorno, sono appena 2 giorni è mezzo che lo assumo. Ho iniziato l'altro ieri sera e vorrei farlo almeno per 3/4 giorni.
In questo momento mi sembra di stare un po' meglio.
Continuo a sentire la pancia "brontolare" di tanto in tanto.
Ho dato per scontato fosse il colon anche per via del gonfiore alla pancia, che seguendo un'alimentazione corretta, non credo debba esserci ed anche per via dell'assunzione continua di antibiotico 5/6 giorni fa.

La ringrazio per la risposta.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259