Gastroscopia ma dubbio su celiachia

Salve sono una ragazza di 19 anni e da due anni ho nausea frequente, mal di pancia, vertigini.

Il mio dottore mi ha fatto fare l’esami del sangue per la celiachia ma sono risultati negativi.
Visto che i sintomi continuavano mi hanno indicato di fare la gastroscopia e con la biopsia è risultato che:

Villi normoconformati con rapporto villo/cripta discretamente conservato e con incremento della quota linfocitaria irtraepiteiale a fenotipo t (>50%)
Tale quadro potrebbe essere compatibile con la diagnosi celiachia (lesione infiltrata {tipo l} sec.
March-oberhuber: di grado a sec.
Corazza-villanacci) ma si fa presente che tali referti non sono esclusi dalla malattia celiaca, pertanto in presenza di tali lesioni la diagnosi di celiachia deve trovare conferma da un quadro clinico ed una sierologia coerenti
Vorrei sapere di quali lesioni si parla, e quali esami devo fare per essere sicuri per la diagnosi di celiachia almeno che non sia già sicura.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe effettuare il test genetico che potrà darci qualche informazione in più. Se negativo non sarà mai celiaca

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)