Reflusso gastroesofageo

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 pratico attività fisica frequente, ho una dieta sana e bilanciata accuratamente seguita da una nutrizionista a causa di Colon irritabile, non fumo ne bevo.
Tuttavia, spesso la sera, da qualche anno a questa parte ma ultimamente in modo molto più aggressivo, soffro di un forte reflusso gastroesofageo.
Ceno circa alle 21.00-21.
30 e la mia cena è sempre la stessa: 100gr di riso 200 di pesce o carne e una manciata di carote crude.
niente dolci, niente bibite, solo acqua naturale.
Cerco di mangiare lentamente, seduto in modo composto e cerco sempre di non sdraiarmi dopo il pasto ma nulla, appena finita, a volte ancora prima di finire la cena, mi viene questo forte reflusso, che posso spegnere solo con una compressa di gaviscon.
chiedo cortesemente un parere.
grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In effetti, quella situazione che per brevità chiamiamo colon irritabile, può dare disturbi anche allo stomaco e anche in organi al di fuori dell' apparato digerente. Se il disturbo regredisce con una semplice compressa di alginato, le direi di proseguire così, anche per un periodo lungo e vedere come va. SE il disturbo persiste o peggiora, allora diventa utile mettere in programma una gastroscopia, per avere una diagnosi precisa.