Leiomioma o gist?

Gent.
mi dottori, riporto l'esito di un Egds per chiedere un vs cortese parere.

"Nell'antro si osservano segni di flogosi cronica e, sulla parete posteriore- grande curva una neoformazione polipoide sessile sottomucosa, di 8 mm, rivestita da mucosa regolare (leiomioma?
Gist?)
Si consiglia ecoendoscopia.
"
2 anni fa stesso identico referto in un altro ospedale.

Ho fatto presente al dottore che questa neoformazione era già stata rilevata in un'altra Egds eseguita nel 2007 in un altro ospedale (dove veniva descritto come nodulo sottomucoso di 5 mm.
L'istologico sulla mucosa rilevava gastrite cronica di grado lieve senza atrofia ne metaplasia intestinale) , ma il dottore mi ha risposto che proprio perché sono tanti anni che è presente per stare più tranquilla sarebbe meglio capirne la natura.
Io invece pensavo che fosse il contrario e che il tempo escludesse potesse trattarsi di una formazione maligna.

Mi diceva che l'endoscopio è un po' più grande nell'ecoendoscopia ed io sinceramente già ho molta difficoltà a fare la gastroscopia nonostante la sedazione.

Volevo chiedere:
-potrei fare un altro esame (tipo tac o risonanza al posto dell'ecoendoscopia) per scoprire la vera natura del nodulo?

-potrebbe essere un gist maligno visto che 13 anni fa era già presente ed è aumentato di 3 mm?

Sono molto ansiosa e spero di cuore che qualche dottore mi possa rispondere.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, la lesione da come si descrive ha caratteristiche di benignità, ma l'esame diagnostico definitivo è solo l'ecoendoscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott .Cosentino
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.