Splenomegalia e disbiosi??

La mia frequenza di defecazione è sempre stata di una volta al giorno.
Nei mesi di maggio, giugno, luglio 2019 ho abusato di funghi, yogurt greco, verdure crude e cotte (soprattutto lattuga, pomodori, carote).
agosto 2019 avverto una sensazione inspiegabile nella zona del ceco poi divenuto gonfiore e dolore.
Settembre 2019: un medico specialista mi diagnostica il colon irritabile.
Eseguo la terapia ma non passa nulla e avverto ancora del gonfiore.
Faccio una low FODMAP e inizio a prendere anche un integratore di omega 3 Inizio ad annotare tutto ciò che mi accade: defecazione, altri sintomi, ciò che mangio e la quantità dal 31/10/2019.
26 Novembre 2019: i sintomi iniziano a migliorare tranne l'alvo che rimane irregolare (andavo 1 volta ogni giorno prima facendo regolarmente attività fisica).
17/12/2019: inizia il bruciore/prurito anale che va e viene Gli altri sintomi sono scomparsi.
il bruciore continuerà a ripresentarsi fino ad oggi variando nella sua comparsa a volte dopo la defecazione e a volte improvvisamente mentre sono seduto).
il 28/12 faccio un eco addome trovano steatosi epatica angioma alla milza di 6mm.
il 14/01/2020 faccio un allenamento pesante di calistenichs ed ero stato fermo per un po' per le vacanze.
Il giorno dopo avverto della maldigestione.
il 16/01/2020 per tutto il giorno avverto del torpore e fiato corto e mi alleno.
la notte tra il 16 e il 17/01 non dormo per tutta la notte per un fortissimo dolore epigastrico.
Da qui inizia una settimana dove ho per i primi giorni dei brividi di febbre (presenti soltanto la notte), sonnolenza, maldigestione, bocca amara, salivazione eccessiva, fiato corto, dolore epigastrico lieve ma continuo, rutti nel post-pranzo.
il 24 e 25/01 mi alleno in maniera più blanda.
il 26/01 la mattina avverto qualcosa al lato dello stomaco e Inizio ad avere dolori lombari che vanno e vengono.
Sento freddo durante la notte e sudo improvvisamente tipo vampate.
il 31/01 mi reco al pronto soccorso e mi fanno le analisi azotemia 29 mg/dL creatinina 1, 23 mg/dL acido urico 6, 6 mg/dL sodio 141 mEQ/L potassio 4, 6 mEQ/L bilirubina totale 1, 1mg/dL bilirubina diretta 0, 17 mg/dL AST 21mg/dL ALT 16 mg/dL amilasi 86 mg/dL lipasi 11 mg/dL leucociti 4, 5 mila eritrociti 5, 15 milioni emoglobina 16, 7 ematocrito 47, 3 % MCV 91, 8 femtolitri MCH 32, 4 MCHC 35, 3 RDW-CV 12, 8 % piastrine 169 mila PCR 0, 02 Neutrofili 50% eosinofili 0, 9 % basofili 0, 2% linfociti 41 % monociti 7, 8 %
il 12/02/2020 faccio la RM con mezzo di contrasto che trova epatomegalia, 3 microcisti al rene di sinistra e milza ai limiti della norma 11, 7 cm circa con due piccole immagini rotondeggianti adiacenti la più grande di 9 mm isointense in basale in tutte le sequenze, iperintense in tutte le fasi angio-dinamiche.
ho sospeso l'integratore di omega 3.
il 3/02 faccio l'ultimo allenamento perchè ho capito che se mi alleno poi ore dopo avverto la milza.
Ad oggi non faccio sport e sento questa milza a volte gonfia che non mi permette di dormire sul lato sinistro.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le ricordo la visita del settembre 2019, con diagnosi di colon irritabile. Ritengo giusta questa diagnosi. Purtroppo il colon irritabile - che spesso da noi viene sottovalutato - può provocare una serie infinita di disturbi, allo stomaco, all' intestino, ai muscoli,oppure cefalea, ecc, che rendono la vita difficile e spesso portano il paziente ad osservarsi troppo spesso ,con un puntiglio, che può diventare patologico. Come credo che faccia anche lei. Sappiamo che la terapia varia da soggetto a soggetto, a seconda dei disturbi prevalenti. Lei ha preso qualcosa, ma non mi ha detto cosa. Non si osservi troppo spesso e non faccia esami superflui per la sua età, come la risonanza magnetica. La milza, uno non se la può " sentire ". E' già difficile per noi palparla durante una visita. Se non è ingrossata, nemmeno si sente. Anche la dieta low-FODMAP, non credo che sia per lei. E' meglio fare dei cicli con uno dei moderni probiotici e farsi prescrivere , eventualmente, qualche prodotto con azione antispastica sul colon, per eliminare i disturbi. Mi saprà dire, e non si offenda se l' ho un po' " sgridata ".

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della risposta!!! Purtroppo nel testo non potevo scrivere tutto perché viene limitato il numero di caratteri che si possono inserire dal sito. Nel settembre 2019 mi ha dato del debridat ma non è servito a nulla.
Oggi non riesco a dormire sul lato sinistro per molto tempo perchè sento qualcosa a lato dello stomaco (prima era peggio) avverto dolori che variano a volte li ho ai lombari, a volte tra le scapole e a volte alla testa (a volte tempie a volte dietro la nuca). Poi da circa 1 settimana ho la pancia gonfia sotto la gabbia toracica.
Il giorno in cui andai al pronto soccorso 31/01 mi hanno fatto un eco addome dove risultava tutto nella norma tranne un angioma di 11 mm alla milza e mi si consigliava una RM addome superiore. Qui riporto il testo completo della RM del 12/02:
L'esame RM dell'addome superiore è stato eseguito utilizzando sequenze SSFSE T2, DualEcho, DWI, T2 FS e LAVA, secondo piani multipli, prima e dopo somministrazione i mdc paramgnetico epato-specifico ev (multiHance 7 mL). Epatomegalia, colecisti ipotonica alitiasica normalità delle vie biliari. Pancreas a prevalente sviluppo della coda, di normale volume. Milza ai limiti alti della norma come volume con asse bipolare di cm 11,7 circa. Morfo-dimensionalmente normali i surreni e i reni. Non aree di alterata intensità di segnale del parenchima epatico pancreatico , surrenale e renale destro, 3 microcisti parenchimali al rene di sinistra. Due piccole immagini rotondeggianti adiacenti la più grande di 9 mm, iso-intense in basale in tutte le sequenze iperintense in tutte le fasi angio-dinamiche ed ipointense in fase epatocitaria, come per piccoli angiomi, controlli longitudinali con ecografia. Non versamento addominale.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In pratica, non c' è nulla si importante. Cerchi di vivere tranquillo.