Presenza candida nelle feci

Buonasera,
ho da poco ritirato l'esame delle feci e alla voce flora batterica è riportato "Presenza di candida".
Cercando in rete il primo motivo che mettono di tale situazione è l'HIV.

Ho sempre avuto problemi di candida ma in bocca.
e da ultimo test hiv fatto sei mesi fa sono negativo.

In attesa del prossimo test ho modo di preoccuparmi?
Esistono altri fattori per cui possa esserci?

Nota: l'esame delle feci è stato fatto per continua diarrea.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La candida è un sapidità e, quindi, è spessissimo presente nelle feci anche di.persone sanissime.
A volte per vari motivi essa diventa patologica.
Che intende per continua diarrea?
Quante volte va in bagno nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
buon pomeriggio Dott. Bacosi,
la ringrazio per la risposta.

Per diarrea continua intendo che se non prendo lopemid come bevo , tempo 10/15 minuti e la espello attraverso le feci. Anche con il lopemid arrivo a due scariche al giorno.

Le sariche sono piccole. Consistenza prevalentamente liquida, brunastra e odore fetido.

Sono in cura per gastroenterite virale da circa un mese. Apparentemente era sparita ma poi si è ripresentata.

A giorni dovrei avere il resto del risultato delle analisi delle feci (coprocultura e ricerca virus).

Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assumere la loperamide nel sospetto di una gastroenterite infettiva non è proprio un'idea brillante!!!
Una gastroenterite da virus dura qualche giorno è non un mese.
Ha fatto dosaggio della calprotectina fecale?
[#4]
dopo
Utente
Ho assunto quella perchè il diosmectal come bevevo usciva...no ho fatto analisi chimico fisiche, coprocultura parassiti e virus
[#5]
dopo
Utente
analisi delle feci tutte negative. Quindi non si sà perché di questa diarrea continua.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto dosaggio calprotectina fecale?
[#7]
dopo
Utente
No leggendo le analisi non risulta. Ho fatto

- coprocultura
- ricerca rotavirus
- ricerca parassitaria

pensa ad un tumore? mi preoccupa perchè nei mesi scorsi avvertivo dolore allo sfintere interno anche e soprattutto durante il sesso anale. Non era mai capitato prima..
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ho nominato la parola tumore?
[#9]
dopo
Utente
no però...in genere se non è zuppa...
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina indica infiammazione non tumore......
[#11]
dopo
Utente
Attualmente il medico mi ha prescirtto il diflucan. Ritiene che la diarrea sia dovuta alla candida. Attendo cura e vedo anche perchè debbo risolvere il mega problema del dolore anale. e soprattutto siamo in quatantena
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,
rieccomi dopo visita gastroenterologo e altri esami.

Fatta calprotectina: 4.1 ug/g...quindi credo negativa.
Rifatto esame feci. Presenza di sangue occulto.

La diarrea si ferma solo con assunzione flagyl (dopo due giorni che ho smesso l'assunzione riprende diarrea).

Sono in attesa colonscopia. Altri consigli?
[#13]
dopo
Utente
Salve, nessun consiglio?