Esame istologico chiedo pareri e indicazioni grazie

NOTIZIE CLINICHE: Polipi del colon.
Colonscopia: a livello del discendente e del sigma si repertano alcuni polipi millimetrici, se ne asportano alcuni per tipizzazione contenitore C).
A livelllo del sigma distale si reperta polipo con peduncolo del diametro massimo di circa 35 mm, si esegue polipectomia con ansa diatermica in unica soluzione (contenitore A).
A livello del retto, circa 12 cm dal margine anale, si reperta polipo sessile di 25 mm, asportato in unica soluzione (contenitore B).
Retto distale regolare.

MATERIALE INVIATO: A POLIPO DEL SIGMA DISTALE B POLIPO DEL RETTO C POLIPI DEL COLON DISCENDENTE E DEL SIGMA
DESCRIZIONE MACROSCOPICA: A: Polipo di mm 20x12x12.
1-2) sezionato ed incluso in toto.
B: Frammento polipoide di mm 11x10x5 (sezionato ed incluso in toto).
C: Biocassetta già allestita contenente quattro frammenti da mm 2 a mm 3.

DIAGNOSI: A: Adenoma tubulo-villoso con displasia di basso grado dell'epitelio (displasia moderata).
Base d'impianto valutabile indenne.

B: Adenoma tubulo-villoso con displasia di alto grado dell'epitelio (adenocarcinoma intramucoso).
Limite di resezione chirurgica valutabile indenne.

C: Polipo iperplastico intestinale nei frammenti in esame.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti polipi benigni. Anche il polipo B è a tutti gli effetti un polipo tranquillo (ma poteva diventare a breve un carcinoma invasivo)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio tanto per la celere risposta. Aggiungo che a distanza di tre mesi ho effettuato altra colonscopia di controllo con il seguente esito:
A livello dell'ascendente medio si osserva un polipo sessile di circa 5 mm di diametro che si asporta con ansa diatermica e si recupera (griglia A). Si posiziona una clip metallica a consolidamento emostatico. A livello del trasverso prossimale si osserva un polipo sessile di circa 7 mm di diametro che si asporta con ansa diatermica previo lifting sottomucoso, e si recupera (griglia B). Si posizionano due clips metalliche a consolidamento emostatico. A circa 17 cm dall'OA si osserva cicatrice lineare biancastra in esiti di pregressa polipectomia con micropolipo sessile di circa 3 mm di diametro e tessuto di granulazione che si asporta con pinza bioptica e si recupera. Si eseguono biopsie (griglia C). Si esegue tatuaggio di repere a valle. A livello del giunto retto-sigma si osserva un polipo sessile di circa 5 mm di aspetti iperplastico che si asporta con ansa diatermica, previo lifting sottomucoso, e si recupera (griglia D). Non si repertano alterazioni organiche od infiammatorie nei restanti tratti esplorati liberi da feci. Retto indenne
Conclusioni Diagnostiche Polipi del colon-eseguita polipectomia endoscopica Polipo residuo in esiti cicatriziali di pregressa polipectomia del sigma
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Bisogna solo attendere l'esito istologico (che non dovrebbe riservare sorprese)
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
riporto esito esame istologico:
A-frammento con focali aspetti di displasia di alto grado;
altro frammento costituito da materiale amorfo;
B-adenoma tubulo-villoso con aspetti di displasia di alto grado, margine indenne;
C-mucosa intestinale con aspetti iperplastici e lieve flogosi cronica interstiziale;
D-polipo iperplastico.
Data la predisposizione alla formazione di polipi adematosi, le chiedo esistono terapie farmacologiche che riducono dette formazioni?
La ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi polipi benigni.

Purtroppo non esistono terapia atte a ridurre la formazione di polipi. Sono invece indicati i controlli colonscopici