Breath test: lattuosio o glucosio?

Buonasera,
A fronte di problematiche intestinali che si ripetono tra alti e bassi durante l’anno, fatte da: coliche sul fianco destro, sinistro, sotto l’ombelico, stitichezza, feci malformi.
Ho intenzione di eseguire il breath test sulla SIBO (determinazione colonizzazione batterica anomala).

Solo che non ho idea se doverlo fare con il glucosio, o il lattuosio e il mio medico di base non ne sa niente.

Per cui vorrei gentilmente chiedervi se è la stessa cosa al lattuosio o glucosio, oppure hanno fini diversi?

Faccio una premessa.
Ossia che ho già fatto diversi esami, che sono: colonscopia, RMN addome superiore inferiore, ecografia addome superiore e inferiore, calprotectina fecale, vari esami del sangue, esami della tiroide, celiachia e breath test al lattosio.
Tutti a quanto pare negativi.

Il mio grastroenterologo l’ha diagnosticata come colite spastica o sindrome del colon irritabile, a volte acuta.

Comunque vorrei andare a fondo anche con la SIBO
Grazie in anticipo per la risp.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ha stipsi e sospetta la SIBO?
Mi sembra una ipotesi azzardata....
Comunque vanno bene entrambi gli esami.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. bacosi,
La ringrazio per la risp.
In realtà va a periodi in cui passo da stipsi a feci malformi e molli, nn prettamente acquose. La sibo non prevede stitichezza?
La ringrazio in anticipo per la risp.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
No
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ha stipsi e sospetta la SIBO?
Mi sembra una ipotesi azzardata....
Comunque vanno bene entrambi gli esami.