Fecaloma

Salve, sono una ragazza di 20 e sono sempre andata normalmente al nagno (1 anche 2 volte al giorno).
Oggi però ho avuto un tappo di feci che si era bloccato proprio nel retto, per cui l'evacuazione è stata molto lunga (45 minuti) ed ha richiesto non solo delle forti spinte ma anche la stimolazione, tutto questo con un po' di Fuoriuscita di sangue che però non mi preoccupa perché credo sia dovuta dallo sforzo.
Ora la mia domanda è, possibile che da un giorno all'altro diventi stitica e addirittura mi si crei un tappo?
Consideranto anche il fatto che fino a ieri ho evacuato normalmente in un giorno non credo le feci si accumulino a tal punto.
Per di più considerandomi non del tutto svuotata ho provato anche ad inserire la supposta evaq che dovrebbe stimolare ed aiutare l'evaquazione, il problema è che è entrata a metà perché oltre non andava, come se il retto su fosse gonfio o come se ci fosse ancora un tappo.
Possibili emorroidi possono centrare qualcosa?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può essere una congestione emorroidaria da stipsi. Assuma qualche bustina di polietilenglicole per ammorbidire le feci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)