Tachicardia e febbre prima di defecare

Buongiorno,
da alcuni mesi soffro di episodi di tachicardia notturna, curata dalla mia dottoressa senza grandi risultati con Lexotan (25 gocce).

Ultimamente, circa due volte alla settimana, la tachicardia notturna è accompagnati da una leggera febbricola (massimo 36.8) e sensazione di orecchie bollenti che mi accompagnano tutta la notte.
La mattina appena alzata la febbricola è ancora persistente, ma appena dopo aver defecato la febbre si abbassa immediatamente (temperatura 35, 7).

La mia dottoressa mi ha prescritto delle bustine di Riopan da prendere prima dei pasti principali, insieme a Lactoflorene Digestivo.

Ho eseguito holter cardiaco 24 ore e mi hanno diagnosticato una tachicardia sinusale durante la camminata e battiti a riposo a 80, mentre l'ECG sotto sforzo non ha evidenziato anomalie, tranne un battito a riposo un po' alto.

Sto mantenendo una dieta alimentare il più leggera possibile, ho un' intestino regolare, mi corico con due cuscini e ceno 2-3 ore prima di coricarmi.

Da cosa può essere causato questo disturbo?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi scusi, ma dobbiamo chiarire alcune cose. 36.8 non è febbricola, è perfettamente normale. Vorrei sapere se quando si sveglia per una sospetta tachicardia, ha mai contato i battiti, perché l' Holter non ha rilevato questa anomalia. In ogni caso, possiamo stare tranquilli, con un ecg da sforzo normale.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
L'holter non ha rilevato il problema in quanto in quei giorni non si è verificato.
La tachicardia quando si verifica è intorno ai 86-90 battiti.
Capisco che dal lato cardiologico possa stare tranquilla, ma questo disturbo si verifica da mesi ogni 2-3 notti credo che qualche problema sia presente.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' vero, la frequenza cardiaca a riposo ( e soprattutto durante il sonno ) dovrebbe essere più bassa, anche se la sua non è in un " range " patologico. Ha mai eseguito esami per la tiroide ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buonasera
Dagli esami del sangue di dicembre il TSH risultava 5,50.