Feci poltacee e chiare ma esami negativi

Buongiorno.
Da qualche mese ho strani problemi che di seguito vi elenco brevemente:
Dopo un periodo di forte diarrea, una settimana, ho preso Normix e Diosmectal che non hanno risolto il problema, rientrato con l’assunzione di un antibiotico.
Ho effettuato svariati esami del feci, in cui un campione su sei è risultato positivo al sangue occulto (+ - -) e l’ultimo con numerose cisti di giardia intestinalis.
Ho effettuato quindi una cura di una settimana di Flagyl, 3 compresse al dì per 1 settimana.

Sono andato da un gastroenterologo che mi ha detto che sicuramente si tratta di colon irritabile, anche se non ho mai dolori o gonfiore addominale, e mi ha dato una cura a base di Valpinax, Feed Colon, Psyllogel e Keryne, anch’essi senza alcun effetto.

Nel frattempo ho effettuato analisi del sangue e delle urine, gastroscopia e colonscopia, tutti risultati in linea/negativi.

Oltre a ció ho anche perso molti chili, ho mangiato meno a causa della fortissima ansia e ipocondria e ho da poco effettuato il lavaggio intestinale per la colonscopia, con (immagino) conseguente ulteriore perdita di peso.

Vorrei quindi capire se è normale questo mio cambiamento nella consistenza e nel colore delle feci, non più marrone scuro bensì chiare e poltacee, o se effettuare altri esami.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non credo che debba fare ulteriori esami ( ne ha fatti anche troppi, colonscopia, gastroscopia ), tranne ripetere la coltura delle feci ( coprocoltura) per accertarsi che non vi siano più parassiti.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La cosa che mi stranizza è questa nuova consistenza e colore delle feci. Precedentemente infatti erano quasi sempre dure e marrone scuro. Oltre a questo, dopo aver mangiato, mi capita spesso di notare dei borborigmi.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le vorrei consigliare di non badare più, né al colore, né alla consistenza delle feci, perché non hanno rilevanza clinica, a parte casi particolari, in cui lei non rientra.