Splenomegalia e sforzi da stipsi

Salve egregi dottori,
Dopo settimane di sofferenza mi è stata diagnosticata la mononucleosi che per altro mi sta facendo molto stare male.
Sono stata avvisata del fatto che milza e fegato si ingrossano a causa di tale malattia e la mia domanda scaturisce da un timore che ho in questi giorni: a causa della stipsi, per il fatto che non ho mangiato praticamente nulla, non evacuo da diversi giorni.
Gli sforzi causati dall’eventuale evacuazione di feci dure può portare alla rottura della milza?

Grazie di cuore e distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Teoria fantasiosa.
Non ho mai sentito una cosa del genere.
Si faccia prescrivere dal curante un prodotto a base di macrogol per superare il periodo di stipsi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore!!
Buona serata!