Colite ulcerosa. chiedo aiuto

Salve, scrivo questo messaggio perché vorrei chiedere un consiglio ad uno specialista in merito al mio problema di salute.
Da diversi anni soffro di colite ulcerosa, inizialmente di grave severo infatti perdevo sangue ad ogni scarica.
Dopo aver effettuato una colonscopia, iniziai a fare una cura abbastanza ampia con cortisone, azafor, mesavancol, clisteri (credo si chiamino: pentacol) e molto altro.
Per circa 2/3 il problema rimase "silenzioso", la terapia risultò efficace.
Adesso invece ho riscontrato quel problema.
Un mese fa infatto ho dovuto fare un'altra colonscopia con 2 provette di colon destro e sinistro.
Oggi ho ricevuto questo referto con testuali parole:
"Frammenti di mucosa di grosso intestino con erosioni ed intenso processo flogistico cronico intralaminare, con discreta componente di polimorfonucleati eosinofili, associato a distorsione più o meno accentuata del profilo ghiandolare; riduzione della muciparita; evidenti fenomeni di criptite fino alla formazione di veri e propri ascessi criptici.
Il quadro descritto è coerente con il sospetto clinico di malattia infiammatoria cronica intestinale con la stigmate della colite ulcerativa cronica in fase attiva".

...cosa potete dirmi in merito?
Cosa significa?

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Che la sua colite ulcerosa è in fase attiva.
Probabilmente la terapia che sta seguendo non è sufficiente.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Bacosi, la ringrazio moltissimo per avermi risposto.