Parere referto gastroscopia

Buonasera, sono un utente di 51 anni, volevo un parere sul seguente referto a seguito di gastroscopia:
STOMACO: ristagno gastrico limpido.
Nulla da segnalare a carico della mucosa dell'antro.
Numerosi micropolipi a carico della mucosa del corpo/fondo dall aspetto cistico.
Null'altro da segnalare a carico della restante mucosa del corpo/fondo

Sono un po' preoccupato, potreste darmi un opinione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema. Solo presenza di polipi cistici senza alcun carattere evolutivo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la celere risposta dottore, le chiedo come ultimo parere se questi polipi vanno comunque trattati in qualche modo o se occorre solo controllarli periodicamente.

Di nuovo grazie, saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun trattamento e nessun controllo particolare. Sono la conseguenza, solitamente, di una terapia prolungata con IPP. La loro sospensione per un paio di mesi porta alla riduzione/scomparsa dei polipi.
[#4]
dopo
Utente
Ma io non ho mai preso nessun farmaco...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti ho scritto "solitamente", quindi non sempre a seguito di terapia con IPP
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho ricevuto l'esito dell'esame istologico, le rubo ancora qualche minuto per un parere in merito:
Mucosa gastrica con angiectasia della lamina propria
Polipo cistico delle ghiandole fundiche
Negativa la ricerca dell' Helicobacter pylori

Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante