Diarrea e colite da 2 settimane

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 24 anni in salute e atletico, da circa 2 settimane ho un problema che ancora non mi lascia libero, appena sveglio al mattino e come se si svegliasse anche l’intestino e ho forti coliche con scariche di diarrea, dopo la diarrea sento l’ano molto infiammato con sensazione di stimolo continuo, molto spiacevole, il mio dottore mi ha prescritto biotrap x 5 giorni e buscopan all evenienza dicendo che potrebbe essere anche un po’ di colon irritabile, purtroppo questa cura non sta dando i risultati sperati.
Un giorno sembro stare bene e con feci che si riformano il giorno dopo diarrea improvvisa e si riparte da zero, cosa dovrei prendere per risolvere questo problema?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve capire l'origine della diarrea.
Faccia coprocoltura e dosaggio calprotectina fecale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò il suo consiglio e speriamo si risolva al più presto questo problema.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, a distanza di giorni le scrivo per aggiornarla sulla situazione, attualmente mi viene difficile fare le visite da lei consigliatomi per via della quarantena, appena finisce tutto le farò però ancora il problema persiste, 1-2 giorni sto bene in forma, mangio regolarmente 1-2 giorni dopo quando si accumulano le feci via di nuovo in bagno con forte mal di pancia, in pratica non riesco ad andare più regolare, mi scarico andando solo diarrea con forti dolori, secondo lei potrebbe essere color irritabile? 2 mesi fa ho preso antibiotico Zithromax a seguito di un operazione a una ciste, possibile sia stato lui a scassarmi lo stomaco? Medico curante mi ha prescritto debridat.