Dolore allo sterno, costole e bocca dello stomaco

Buongiorno Dottore, ho 36 anni e Le scrivo perché da un mese a questa parte avverto un fastidio alla bocca dello stomaco, come se ci fosse qualcosa che premesse da dentro, molto fastidioso.
Il medico curante mi ha prescritto il pantoprazolo per 2 settimane e, finita la cura avvertivo dei benefici.
Solo qualche giorno dopo il problema si è ripresento e stavolta accompagnato da dolori allo sterno e alle costole, una sensazione come se qualcuno mi avesse preso a pugni.
Mi sono molto allarmato perché non ho mai avvertito una sensazione strana come questa.
La sera quando vado a letto tutto scompare.
Noto che si accentua quando invece sono seduto sul divano o sulla sedia.
Preciso che soffro di colon irritabile e faccio uso di sigaretta elettronica.
Secondo Lei cosa potrebbe essere?
In attesa di una Sua gentile risposta Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Considerano che il farmaco IPP le ha fatto bene, bisogna ritenere che il disturbo fosse provocato da iperacidità e reflusso. Forse la cura è durata troppo poco tempo. E' il caso si rifare un altro ciclo, eventualmente di un paio di mesi. Il farmaco non ha effetti collaterali. Quella situazione che - per brevità - chiamiamo colon irritabile, in realtà può provocare disturbi anche allo stomaco, all ' esofago e addirittura al di fuori dell ' apparato digerente.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Professore per la Sua gentile risposta. Sto assumendo una compressa di Levopraid prima dei pasti e devo dire che sembrerebbe sparito del tutto il fastidio. Sarà stata una coincidenza ma non ho più quei sintomi fastidiosi tranne qualche sporadico episodio di acidità di stomaco ma molto leggero. In ogni caso se si dovessero presentare nuovamente i sintomi sopra descritto farò tesoro del suo consiglio. Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. Ad maiora.