Problemi stomaco e intestino

Buonasera,
sono una ragazza di 19 anni.
Da qualche settimana ho notato di avere problematiche che mi sentirei di indicare come "disturbi digestivi"- soprattutto dopo cena.
Mi capita sempre più spesso di soffrire di mal di stomaco o bruciore, gorgoglii, sentire aria nello stomaco (a volte anche di notte) e ho notato anche (non so se sia collegato) di essere più predisposta a fastidi anche intestinali.
Ho cercato di pensare a quale potesse essere la causa, di ricordare se ultimamente avessi assunto qualche nuova e scorretta abitudine... ovviamente non ne sono sicura, ma una cosa l'ho notata.
Mastico molti più chewing-gum del solito.
Sono sempre stata abituata a consumarne, ma mai a questi livelli.
A casa ne mastico anche una ventina al giorno, appena sento svanire il sapore ne prendo una nuova.
So che ciò può essere anche molto pericoloso e mi sono spaventata... può essermi successo qualcosa?
Se d'ora in poi mi impegnassi a consumarne molte meno potrei ricominciare a stare bene?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un eccesso quello che sta facendo e le provoca un eccessivo meteorismo ed assunzione di additivi che sono alla base dei suoi disturbi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dottore, vorrei chiederle soltanto se - limitandone notevolmente il consumo o addirittura impegnandomi a smettere - potrei tornare a stare bene, o se il danno può essere irreversibile
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente tutto si potrà risolvere smettendo tale abuso