1) continue eruttazioni

Buongiorno.

Ho 44 anni, maschio.
Da un paio di mesi ho essenzialmente due sintomi:

1) continue eruttazioni (solo aria e mai acide) anche appena alzato e completamente a digiuno. Inoltre il sintomo si presenta anche ingoiando liquidi o solidi, anche minime quantità, ed anche DURANTE i pasti.

2) dolore sordo premendo la zona centrale del basso addome, UN PAIO DI CENTIMETRI SOPRA L'OMBELICO.

Ho sofferto in passato di gastrite e reflusso GE, e devo dire che i sintomi non sono assolutamente paragonabili; in quel caso soffrivo di un dolore acuto proprio sotto lo sterno (che passava mangiando) ed i rigurgiti erano acidi.

Ho fatto le analisi delle feci fisico-chimico-parassitologiche e non hanno rilevato nulla a parte "Amidi: rari". Ecografia addominale completa nella norma, niente sangue nelle feci. Niente anemia.

Siccome i sintomi sono iniziati un paio di settimane dopo un Test di intolleranza al lattosio (esito POSITIVO con 25 gr. di lattosio), avrei il sospetto di avere una "Overgrowth batterica" nel piccolo intestino e mi/Vi chiedo, inoltre, se questo test per il lattosio da me effettuato possa avere influito sui miei attuali sintomi.

Attendendo una visita gastroenterologica, sto provando a vedere, se, con una dieta a ridotto tenore di carboidrati, cambia qualcosa nei miei sintomi, ma finora con scarsi risultati.

Vi ringrazio.

Marco
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ha fatto bene a chiedere di essere sottoposto a visita Gastroenterologica: potra' verificare le cause del reflusso, i dolori addominali sopra l'ombelico, e magari capire anche se le continue eruttazioni dipendono dal fatto che mangiando e bevendo ingurgita aria oppure da altre cause.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com