Sintomi riconducibili a problemi epatici gravi

Gentili medici, mio padre (71 anni, affetto da diabete 2 (Glucophage + Diamicron, no insulina), normopeso e praticamente astemio si trascina da mesi un problema di edema agli arti inferiori.
In quest'arco di tempo sia cardiologo che angiologo hanno escluso problemi di loro competenza.
Ha eseguito vari esami: azotemia, elettroforesi delle proteine, proteine (siero), creatinina (siero), esame urine chimico-fisico e microscopico.

Purtroppo dall'elettroforesi delle proteine emergono alcuni valori fuori norma e vi chiedo di darmi un parere in proposito.

Specifico che mio padre è una persona piuttosto sedentaria.
Da qualche tempo lamenta di aver preso una storta al piede sinistro, infatti il gonfiore in quella gamba è molto più accentuato, tuttavia un certo gonfiore è presente anche nell'altra gamba.

Il diabete di cui soffre è ben controllato (ultima emoglobina glicata 6.4), inoltre non è iperteso.

Di seguito elettroforesi proteine:

ALBUMINA % 47.6 L (55.8 - 66.1)
ALBUMINA # 3.28 L (4.01 - 4.75)
ALFA 1 3.6 (2.9 - 4.9)
ALFA 1 # 0.25 (0.20 - 0.34)
ALFA 2 8.2 (7.1 - 11.8)
ALFA 2 # 0.57 (0.51 - 0.84)
BETA 1 5.8 (4.7 - 7.2)
BETA 1# 0.40 (0.34 - 0.52)
BETA 2 9.8 H (3.2 - 6.5)
BETA 2 # 0.68 H (0.23 - 0.46)
GAMMA 25.0 H (11.1 - 18.8)
GAMMA # 1.73 H (0.80 - 1.35)
A/G 0.91 L (1.10 - 2.40)

Recentemente il medico di famiglia gli ha prescritto 10 iniezioni di enoxaparina sodica 4000 a scopo precauzionale, ma il gonfiore può essersi accentuato ma non ridotto.
Tempo prima gli ha prescritto il Lasix senza grandi risultati.
Da circa 2 settimane inoltre mio padre presenta l'addome più pronunciato e il medico gli ha prescritto il Peridon, ma ha detto che i risultati si vedranno tra qualche giorno.
Preciso che le pasticche che assume per controllare la glicemia gli causano da sempre problemi addominali (diarrea), che controlla con l'uso frequente di fermenti lattici.
L'addome si è ingrossato a seguito di un lungo periodo (2 mesi) di assunzione di questi.

La mia paura è che mio padre abbia qualche grave problema che ad ora non è emerso, come ad esempio una cirrosi o un tumore.
All'epoca in cui gli venne diagnosticato il diabete gli venne detto che soffriva di steatosi epatica.
Le sue gamma gt sono sempre leggermente alte.

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È stata eseguita una ecografia epatica?
Sono stati eseguiti i markers per i virus delle maggiori epatiti?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, La ringrazio per l'interessamento e mi scuso per non aver risposto prima, ma come è noto tutti noi stiamo vivendo giorni irreali.
Lunedì mio padre è stato visitato da un gastroenterologo che ha raccolto tutta la storia clinica e non si è mostrato preoccupato. A suo avviso l'addome di mio padre è gonfio a causa dell'aria che non riesce ad espellere. Purtroppo i farmaci per il controllo della glicemia gli causano spesso diarrea ma in questo periodo il problema è rappresentato dall'aria intrappolata nel colon. Sempre secondo il medico i gonfiori alle gambe, che migliorano con il movimento, sono causati da un'evidente insufficienza venosa. Alla domanda se fosse neccessario fare dei controlli al fegato, la risposta è stata che non sono opportuni in quanto nell'addome non ha rilevato liquido durante la visita.
Secondo Lei possiamo fidarci anche se l'addome permane gonfio e l'aria non venie fuori? Il medico gli ha prescritto il Peridon ma l'ha usato per 4 giorni senza trarne beneficio ed il medico di famiglia gli ha detto che è un farmaco pericoloso per il cuore.
La ringrazio per l'attenzione e confido in una sua risposta