Problemi di digestione/lieve dolore addominale

Buonasera, spero che il destinatario sia giusto, ma qualora non lo fosse, chiedo scusa poiché è la prima volta che utilizzo questo sito.
Tutto inizia da gennaio, noto con frequenza irregolarità di evacuazione, alterno Stitichezza (che ci soffro da sempre) con regolarità, tutto ciò si accompagnava con un lieve dolore addominale (che non si presentava spesso).
Con il passare dei giorni noto inoltre che le mie feci sono del tutto cambiate, alternano il colore, da un marrone chiarissimo ad un marrone scuro, e già da lì noto con prontezza della presenza di alcuni pezzi di alimenti non digeriti (esempio le olive).
Successivamente noto inoltre la presenza di muco nelle feci, non è tantissimo ma comunque rilevante.
Successivamente ancora noto anche la presenza di sangue nelle feci (una volta sola in una evacuazione di settimane fa) evento che mi porta a fare subito delle analisi.
Le analisi delle urine ed emacromo (per la ferritina 98, 80) risultano normali, successivamente ho anche fatto una visita all'addome completo, dove non è risultato nulla di grave, e successivamente ancora ho fatto una visita proctologica (sotto consiglio del mio medico) che anche quest'ultima è risultata negativa.
Mi manca soltanto la visita da un gastroenterologo ma che purtroppo non posso fare per motivi relativi a questo periodo brutto che stiamo affrontando! Premetto che sono un soggetto predisposto all'ansia e stress, e stare per mesi con questa situazione, seppur le analisi siano negative, non mi tranquillizza molto! Volevo capire se fosse più o meno una questione relativa all'alimentazione come delle intolleranze dato che non riesco ad assimilare bene i cibi (spinaci nelle feci, bietole ed olive)

Grazie mille tantissimo e buona serata!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Trovare pezzi di cibo visibili nelle feci è esclusivamente indice di masticazione frettolosa ed incompleta.
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, intanto la ringrazio per la risposta data. Volevo informarle che è da tre giorni che mi alzo con dolori allo stomaco con evacuazione annessa. Sta mattina ho notato nuovamente una piccola presenza di sangue nelle feci, è un normale sintomo riconducibile a questa irritazione all'intestino? Grazie mille anticipatamente per la risposta