Anemia sideropenica

Salve, mia madre di 53 anni ha un’anemia sideropenica.
Da due mesi sta assumendo sideral prescritto da un medico internista.
Lei da diversi anni assume omeprazolo da 20 mg la mattina a stomaco vuoto perché soffre di bruciori di stomaco dovuto ad un reflusso gastrico.
Ultimamente però sembra che anche dopo aver assunto la complessa il bruciore arriva lo stesso.
C’e Da dire che mia madre beve in media tre o quattro caffè al giorno e dolci la mattina a colazione.
Per il resto segue una dieta bilanciata, con verdure, frutta e pasta.
Il
Medico le ha consigliato di fare una gastroscopia di controllo dato che l’utlima L’ha fatta 11 anni fa.
Lei non mangia carne né affettati da 4 anni ormai ed ha ancora le mestruazioni regolarmente.
Ogni due anni effettua lo screening per la ricerca del sangue occulto nelle feci ed è sempre risultato negativo.
Secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere la causa?

P.
S. Appena riapriranno gli ambulatori ospedalieri, una volta superata questa fase delicata dovuta al covid19, andrà subito a fare la gastroscopia
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per favore, mi mandi gli esami completi. Per quanto riguarda i bruciori, potrebbe cambiare il farmaco IPP, ma deve essere d' accordo il suo medico. Io suggerirei il rabeprazolo da 20 mg. Inoltre, può sempre prendere , al bisogno, uno dei tanti prodotti antiacidi, specie a base di alginato e bicarbonato.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Globuli rossi 4.92
HGB 11.8
MCV 76.6
MCH 23.9
MCHC 31.2
RDW-CV 17.0
Sideremia 24
Ferritina 5.6

Ps per il resto risulta tutto nella norma
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' emocromo non è poi così brutto. D ' accordo sull ' assunzione del farmaco a base di ferro.
[#4]
dopo
Utente
L’emoglobina prima di inZiare ad assumere gli integratori di ferro era 10.5. Poi dopo un mese di terapia è salita a 11.8. Più in là bisognerà ripetere le analisi per vedere se è aumentata ulteriormente
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, d' accordo.