Un anno fa mi hanno asportato tre polipi al colon cieco

salve!
sono un uomo di 38 anni ed in questo periodo soffro di aerofagia e fitte al fianco sx e dx.Premetto che sono intollerante al lattosio e un anno fa mi hanno asportato tre polipi al colon cieco.La biopsia è risultata negativa.
Vorrei avere,gentilmente , delucidazioni sulla natura di questi dolori e areofagie
Grazie .
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I sintomi che riferisce sono estremamente aspecifici e non necessariamente a partenza colica. I polipi asportati, mandati a esaminare , devono avere una definizione istologica per valutare la eventuale necessità di eseguire colonscopie di controllo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
mi scusi, descrizione: adenoma tubulare con displasia di grado lieve.
frammenti di mucosa esenti da alterazioni istologiche signifiacative.
frammento di mucosa colica con ghiandole normo-configurate.
il corio è sede di un infiltrato infiammatorio cronico,esente da segni di specificità morfologica.
INVECE colonscopia :emorroidi interne lunniss grado I.polipi del fondo cecale. escissione endoscopica.
OK. Fatta anche gastroscopia :aspetti endoscopici di gastrite cronica atrofica lieve dell'antro.Ricerca H:Pylori positiva.
il mio medico mi disse che dovevo fare un controllo annuale infatti sono in scadenza ,poi di fare dello sport.Comuque di tanto in tanto mi vengono questi dolori +aereofagie "anche se cerco di limitare il lattosio"
ora vorrei sapere se questi polipi si possono riformare e se c'è un altro tipo di esame invece della colonscopia .grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ora è un po' piu' chiaro.
I polipi asportati radicalmente non si riformano, tuttavia persone che hanno già avuto polipi hanno un rischio magigore della media di produrre altri polipi ed è questo il motivo per cui si consigliano controlli periodici, nel suo caso tuttavia il tipo di polipi era dal punti di vista istologico tra i meno preoccupanti.
La colonscopia puo' venire sostituita dal clisma opaco ( con minore attendibilità, necessità comunque di preaprazione ed impossibilità ad effettuare biopsie o polipectomie ) e dalla colonscopia virtuale sostanzialmente con gli stessi limiti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
circa un mese fa ho eseguito una colonscopia di controllo,il cui referto indica che l'indagine è stata condotta fino visualizzazione fondo cecale e valvola ileocecale.Si riscontra una piccolissima formazione polipoide angolo colico di dx che è stata escissa con pinza.
Il referto istologico indica quale diagnosi:colite cronica follicolare iperplastica pseudopoliposa senza atipie epiteliali di significato neoplastico.
Vorrei chiarimenti in merito al risultato istologico.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo. Istologico di benignita'. Prego.