Dolore addominale cronico peggiorato

Gentile Dottore,
é dal mese di Ottobre 2019 che sono anemica; per 2 mesi ho preso del ferro e sono aumentata di peso, non sono piu' anemica, ma ho sempre un'accentuata dilatazione addominale dolorante e dallo sterno fino alla vescica davanti e all' ano dietro mi sento bloccata, Il volume della mia pancia É come quello di una donna incinta al 5 mese, ho avuto per 6 mesi, una volta al mese, del sangue rosso vivo nelle feci, é da quasi 2 mesi che non ho le mestruazioni, é dall'età di 19 anni che soffro della sindrome del colon irritabile, mi hanno detto che ho il fegato e la vescica piu' grandi della norma (ho partorito 4 volte).
A novembre 2019, faccio un'ecografia pelvica per ricercare presunti fibromi: negativo, a dicembre, ripeto lo scan con contrasto per verificare gli organi interni: negativo; mentre lavoro (faccio un lavoro molto fisico, fino a 9 ore in piedi 4 giorni la settimana) mi sanguina il naso o mi si rompono i capillari degli occhi.
Oggi, mi sono recata alle Urgenze dell' Ospedale, mi hanno detto che i risultati degli esami del sangue e delle urine vanno bene, ma che alla palpazione, il fegato risulta ancora piu' grande, e che dovrei fare dell'esercizio fisico.
Mi hanno riferito al Gastroenterologo per una colonscopia.
Sono 20 anni che convivo con il colon irritabile, ma una pancia cosi' grossa e un dolore agli ipocondri e in zona lombare cosi' non l'ho mai avuto.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se la dilatazione addominale è data dal meteorismo (gas intestinale) allora si tratterà di intolleranze alimentari o di disbiosi intestinale.

Non serve la colonscopia.

Utile controllare gli alimenti che determinano meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)