Improvviso attacco di mal di pancia

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e stanotte verso le 03:00 mi sono svegliato con un forte dolore addominale, che mi ha portato ad essere stitico e a "soffrire" sul bagno per più di 10 minuti.
Dopo un quarto d'ora decido di alzarmi e provare ad assumere un enterogermina, che ha fatto effetto credo perché la stitichezza si è trasformata improvvisamente in scariche di diarrea.
In bagno sono andato solo una volta cioè stanotte, ma stamattina mi sono svegliato ancora molto disturbato ovvero con fitte e dolori fastidiosi all'addome e voglia continua di andare in bagno con un po' di aria nella pancia (aerofagia?).
Volevo sapere se l'insorgenza di tali sintomi improvvisamente possa essere qualcosa di preoccupante e cosa posso mangiare per fare passare il dolore fastidioso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si è trattato di un episodio di diarrea, forse solitario (alimentazione, virosi ?)

Dieta leggera e valuti il prosieguo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, la ringrazio innanzitutto per avermi risposto. Attualmente sento solo l'intestino "disturbato" ma per adesso niente dolori e niente più andate di corpo. Proseguo con una dieta leggera a base di riso, carne bianca e frutta mela/banane per la diarrea. In caso assumo anche un enterogermina. Spero in un qualcosa di non grave.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, dolori e la diarrea sono tornati improvvisamente stasera ovvero 30 minuti fa. Adesso avverto anche un dolore alla bocca dello stomaco, ho davvero paura possa essere qualcosa di grave se non un possibile contagio da Coronavirus... ho letto che potrebbe portare sintomi gastrointestinali, però non ho tosse o febbre almeno per adesso, ho solo disturbi intestinali e di stomaco a quanto pare. Mi sto spaventando un po', da cosa può essere dovuta tale sintomatologia?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una virosi intestinale. Proceda con le misure in atto
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, com'è possibile aver preso un virus intestinale stando chiuso in casa a causa della quarantena forzata? i miei familiari non hanno disturbi come me, non me lo hanno potuto trasmettere... com'è possibile ciò?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi. Il Coronavirus si, mentre un virus intestinale no.

Le sembra ?
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente