Come ridurre acidi gastrici

Buongiorno,

da alcuni anni soffro di gastrite soprattutto nel cambio di stagione.
Da circa 5 mesi la situazione è peggiorata, i sintomi
sono molto più accentuati e non trovo rimedio con assunzione di pantoprazolo.

Ho fatto gastroscopia e la diagnosi é: gastrite (+--) non atrofica dell'area di transizione ossintico-antrale con lieve iperplasia delle foveole.

Campione di mucosa gastrica del corpo con minima flogosi linfomonocitaria della lamina propria.

Non ci sono batteri compatibili con Helicobacter pylori.

Seguo dieta alimentare (niente grassi e cibi acidi) ma gli acidi gastrici non mi danno pace.
Mi sveglio alla mattina molto presto già
con bruciore di stomaco e mi sforzo per fare colazione, il sintomo si attenua un po' a stomaco pieno ma poi ritorna e mi accompagna per tutta la giornata.
Ho smesso di prendere pantoprazolo da 2 settimane (lo prendevo da ottobre 2019 20mg al mattino e 20mg alla sera) e
la situazione è rimasta pressoché la stessa.
Come posso combattere l'acidità gastrica?
Non riesco a tollerare Gaviscon.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può provare uno degli sciroppi antiacidi con acido ialuronico.
Spesso sono molto efficaci.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci di riferimento sono gli IPP, ma non è da escludere che lei sia resistente.

Per saperlo dovrebbe eseguire la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia con pantoprazolo

Le alternative, purtroppo, solo solo gli antiacidi e le norme alimentari

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Molte grazie per le veloci risposte.
Per quanto tempo si puo' usare il pantoprazolo? E' consigliato interrompere per qualche mese?