Sospetto reflusso gastrico

Buongiorno,
da circa 2 mesi il tutto è iniziato con vomito (pensavo per aver bevuto del latte aperto da più giorni), seguito da 2 settimane di raucedine, mal di gola passato dopo un paio di giorni, la voce è pian piano ritornata ma non completamente.
Ora da circa un mese ho come un impedimento anche tra naso e orecchie, le orecchie scricchiolano sempre e per aprirle devo fare leva sul naso come se fossi ad alta quota.
Fastidio alla gola come avessi un ago conficcato e a livello del collo variabili... poca salivazione, qualsiasi cosa bevo (acqua) o mangio (anche solo una mela) ho eruttazioni, durante e dopo il pasto, anche la mattina senza aver mangiato.
Mentre mangio, o dopo ho tosse e devo schiarirmi la gola.

Il medico mi ha prescritto pantoprazolo 40 mg e gaviscon ma dopo 10 giorni di assunzione non vedo grossi miglioramenti.

Per la gastroscopia devo aspettare fino a maggio e sto pensando al peggio.

Abito da poco tempo in Germania e i medici non sembrano competenti, per questo chiedo a voi un consulto, sto impazzendo.

Ho avuto parecchie situazioni di stress e negli ultimi anni ho preso parecchi chili, dai 12 ai 15...
Lavorando a turni ho abitudini non regolari, mangiavo cena anche a mezzanotte...
Ma di solito digerivo soltanto pranzi o cene pesanti e non una mela...
Potrebbe essere reflusso, o addirittura una ernia iatale?
La seconda mi spaventa un po... grazie in anticipo!! !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso che spesso è favorito da un'ernia iatale (che non deve far paura...)

Proceda con la terapia in atto e, soprattutto, con le norme alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta.
Da 2 settimane cerco di tenermi alla dieta da reflusso come consiglia ma appunto, anche dopo un sorso d'acqua o una mela ho eruttazioni...cosa mai successa fino a 2 mesi fa.
Dalla Gastroscopia si riesce ad evidenziare un'eventuale ernia o ci vogliono esami specifici?
Il medico mi ha detto che dopo 60 giorni di terapia dovrebbe passare, mentre leggo casi di perenne reflusso...spero che anche naso e orecchie tornino al loro normale decorso...
Dovrei anche partire tra un paio di giorni per il Marocco, se seguo la dieta non ci dovrebbero essere problemi penso...cosa consiglia?
La ringrazio in anticipo!
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cosentino,

per ovvie motivazioni non sono più partita per il Marocco.
Oggi ho effettuato la gastroscopia e la diagnosi è stata questa: la mucosa esofagea è normale. Kardia chiude. Nello stomaco si vede una secrezione di digiuno chiara e non aumentata. Il piloro è liscio e facile da passare. La mucosa nel bulbo duodenale e i pars discendenti sono insignificanti.
Il dott.re mi ha detto che potrebbe esserci a volte fenomeno del reflusso per via dello stress, ma com'è possibile che non è stato diagnosticato nulla (neanche un ernia iatale) ma io continuo ad avere i sintomi del reflusso?
La ringrazio in anticipo per un Suo eventuale consiglio!