Diarrea e flatulenza

Buongiorno assumo Pariet 30 mg la mattina a digiuno datomi dal gastroenterologo per gastrite, da circa un mese soffro in giorni più o meno alternati di feci normali, quasi dure, a evacuazioni semi liquide con dolori alla pancia e flatulenza con odore di uova marce
Ho assunto per 15 giorni Enterolactis Plus ma non mi ha risolto il problema perchè l ultima compressa l’ho presa ieri ma stamattina di nuovo scarica semi liquida.
Ho appetito e mangio regolarmente
Ho fatto una gastroscopia lo scorso anno risultata negativa, con sintomi di gastrite
Analisi ok fatte a Novembre con anche quelle per la celiachia risultate negative
Cosa devo fare inizio a preoccuparmi, ho letto anche che questa alternanza di feci dure e diarrea semi liquida non è buona come cosa
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Aldo Manca Gastroenterologo, Oncologo, Colonproctologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 14 1
Buongiorno,

tenuto conto della giovane età e dell'assenza di "segni d'allarme" nella sua esposizione della sintomatologia, mi sentirei innanzitutto di rassicurarla.

Avendo seguito la cura con Enterolactis Plus, senza troppo beneficio, Le consiglierei di recarsi dal Suo medico per valutare insieme la situazione.
In questi casi, la diagnosi differenziale include, tra le altre cose, disturbi di tipo funzionale, per i quali è importante poter valutare il paziente avendo ben in mente la storia clinica. Nessuno meglio del Suo medico potrà guidarla negli eventuali ulteriori approfondimenti.

in ogni caso, come detto in apertura, alla luce della sua descrizione dei sintomi e dei risultati degli esami fino ad ora effettuati, non ha al momento alcun motivo di preoccuparsi.

Saluti
AM

Dr. Aldo Manca
Direttore S.C. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
ASO S. Croce e Carle - Cuneo

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie intanto per la risposta
Circa un anno fa ho effettuato anche una colonscopia anch essa negativa perfortuna
Sono in attesa di terapia per eradicare HP
A me preoccupa quest alternanza di feci qualche volta più dure e qualche volta semi liquide
Ho anche da qualche mese un fastidio alla gola nella deglutizione,tipo mal di gola,che si allieva quando mangio o bevo
Ho effettuato anche due laringoscopie a distanza,l ultima il mese scorso entrambe negative
Cosa intende per segnali d’allarme?
Sono ipocondriaco e mi sto preoccupando abbastanza
Devo anche iniziare terapia eradicante Helycobacter Pylori con Partiet 20 mg prima di colazione,pranzo e cena e Zimox 1 gr e Prixar 250 gr dopo colazione,pranzo e cena
Ma ho paura degli effetti collaterali di questa terapia antibiotica dovendo prendere tutte queste compresse al giorno per 8 giorni
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Cosa intende per segnali d allarme?
Sono ipocondriaco ma queste situazioni mi stanno preoccupando più de solito
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore gentilmente mi puó rispondere
Grazie