Salve mi hanno diagnosticato dopo egds gastrite cronica antrale metaplasica, di cosa si tratta ?

Salve ho 42 anni e da diversi anni soffro di problemi di stomaco.
8 anni fa con EDGS mi è stato riscontrato incompetenza cardiale, trattando i vari periodi sintomatici con PPI al bisogno.
Di recente ho rifatto EGDS e mi hanno diagnosticato gastrite cronica antrale metaplasica, con istologico per via della presenza di numerose papule, di cui non ho ancora il referto.
Mi devo preoccupare?
Siamo di fronte a una lesione precancerosa?
La metaplasia per quel che ne so è la modifica di un tipo di tessuto in un altro e in genere questo non è un buon segno.
Ho speranze in termini di guarigione?
Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi per la metaplasia soprattutto se è presente in antro gastrico. Alla sua età è frequente e non necessita di controlli.
Potrebbe comunque riportare la descrizione della gastroscopia ,?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il celere riscontro. Di seguito il referto:
Esofago regolare per calibro, distensibilità e superficie mucosa. Si conferma incompetenza cardiale nota con giunzione squamo-colonnare regolare a 40 cm dall’A.D.S. Lago mucoso gastrico chiaro. Ben distensibili le pareti gastriche con disegno plicare regolare.
Multiple papule all’altro sulle quali si effettuano biopsie. Regolare peristalsi antro-pilorica secondaria. Piloro elastico. Normali D1 e D2. Normale la regione sottocardiale esplorata in retroversione. Negativi i test all’urea per la ricerca di H. P. all’altro e corpo-fondo. Quello che mi stavo chiedendo è se si può sperare in una restitutio ad integrum vista la condizione di cronicità e se dall’istologico devo aspettarmi qualcosa di più grave. Ho già iniziato la terapia con PPI e Maalox plus e seguendo una dieta idonea.
Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come immaginavo, biopsie in antro gastrico. Quindi si tratta di una patologia frequente in antro e in linea con la sua età. Non corre alcun rischio.