Intolleranza agli ipp, esistono farmaci alternativi?

Salve, sono una ragazza di 20 anni.
Mi è stato diagnosticato un disturbo da reflusso gastroesofageo in seguito ad episodi di forte dolore dallo sterno fino alla gola e battito pesante e accelerato.
Il medico mi ha prescritto lansoprazolo 15mg due volte al giorno (la mattina e prima di cena) e gaviscon dopo i pasti.
Subito aver cominciato con la cura ho sofferto una forte stanchezza, dolori allo stomaco e forti attacchi d'ansia con conseguente tachicardia.
Ho notato, dopo una settimana, che il mio umore era notevolmente peggiorato, cambiava rapidamente senza un preciso motivo.
Preoccupata ho smesso di prendere il lansoprazolo e da subito la situazione è migliorata.
Adesso, grazie ad una migliore alimentazione, sento soltato un lieve dolore allo stomaco ma la sensazione di pensantezza al petto e difficoltà a respirare non è passata.
Sto continuando a prendere il gaviscon anche se il medico mi ha detto di continuare la cura iniziale per un mese prima di fare la gastroscopia.
Cosa mi consigliate?
Dovrei chiedere al medico di sostituirmi il lansoprazolo o di aspettare gli esiti della gastroscopia?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esistono altri farmaci, ad esempio gli anti H2 tranne la ranitidina che è stata temporanamente ritirata dal commercio. ne parli con il suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi scusi, ma faccio fatica a credere che gli attacchi d ' ansia siano correlati al lansoprazolo. Ma in medicina tutto può essere. Può provare a farsi prescrivere un farmaco alternativo, per es. il rapeprazolo da 20 mg, oppure la ranitidina. Ma il suo medico deve essere d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per i vostri suggerimenti. Più che attacchi d'ansia (che ho provato inizialmente soltanto prima di andare dal mio medico, non sapendo cosa avessi), ho notato un malumore improvviso e un perenne stato di agitazione e irrequietezza. dopo qualche ricerca ho scoperto che può dare problemi simili a persone intolleranti agli ipp. Di conseguenza ho deciso di sospenderli ma non sapevo con cosa sostituirli.