Feci più scure senza altri sintomi

Buongiorno, e grazie come sempre per questo serviziop che offrite.

Premetto che di corpo son sempre stato regolare.
dopo un periodo in cui mangiavo molti grassi, e avevo feci dure, tendenti a palline, ora da diversi anni, grazie anche alla mia compagna vegetariana, sono molto più morbide, e non ho problemi di alcun tipo (mal di pancia, o altro).

Notavo però che negli ultimi 2 giorni, sono state più scure rispetto al solito.
Non nere, come il petrolio, intendiamoci, ma un marrone carico tendente al grigio verde.
Continuo a non avere problemi di dolori, inappetenza, o altro.

Non so se possa dipendere da qualche verdura, mangiata ultimamente, o dal fatto, che gia da un po' di giorni, martellato dall'ansia del coronavirus, sto facendo, per quel che posso, una cura di rifnorzo di difese immunitarie.
con pillole comprendenti echinacea, sambuco e uncaria (il colore interno della polvere contenuta in queste capsule ricalca un po' il colore delle feci), mezza pillola di vitamina C da 1 grammo, e uno yogurt liquido da bere, contentente probiotici.

Solitamente, anche se in modo meno intenso, la faccio anche gli altri inverni per prevenire l'influenza, e non so se sia un caso o meno, una influenza vera e propria non mi viene da una vita, quando in ufficio diventa un lazzaretto con colleghi che hanno anche febbre alta per una settimana, il massimo che mi prende è una forma lieve con 37 per un paio di giorni.

Solo che, come dicevo, alternavo, facevo un mese di probiotici, un mese di vitamina C e un mese di echinacea, da dicembre a febbraio.

Ora, da un mesettoi li prendo tutti e 3... Non so se il colore delle feci possa derivare da questo, e soprattutto se tutte queste cose, nell'incertezza di aumentare le difese immunitarie, non diano la certezza di rovinare o arrecare danni all'apparato gastro intestinale.

Purtroppo, pur rispettando tutte le regole del decreto (evitando di uscire, ecc), sono un soggetto ansioso di mio, e ci mancava giusto questa epidemia per arrecarmi ancora più stress addosso.

Ringraziando chiunque mi voglia rispondere, colgo l'occasione per rinnovare a tutti i miei più cari saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
In genere il colore delle feci dipende dall'alimentazione e non presenta caratteri patologici ad eccezione dei due colori estremi: il nero e il bianco. Non è il suo caso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. Scuotto, per la risposta. Le auguro una buona domenica!