Gastrite e permeabilità intestinale

Buongiorno.
A seguito di uso massiccio e prolungato di antibiotici che mi sono stati prescritti, ho sviluppato cronicamente una serie di disturbi gastrointestinali invalidanti.
Con alcuni esami è stata riscontrata una grave permeabilità intestinale e una disbiosi intestinale non indifferente.
Soffro anche di forte dolore allo stomaco, eruttazioni, reflusso e difficoltà a digerire.
Sto facendo una cura con pantoprazolo, ma purtroppo mi causa effetti collaterali quali tachicardia e dolori muscolari.
Da quando sono diventata permeabile, infatti, non tollero più tantissimi farmaci, anche blandi, che prima non mi causavano problemi.
Mi chiedevo se potessi prendere gaviscon o riopan nelle mie condizioni senza avere effetti collaterali pesanti.
Inoltre ho timore di avere un'ulcera che non trattata potrebbe perforarsi.
È infatti da molto che soffro di stomaco, ma non ho ancora avuto modo di fare una gastroscopia.
Adesso sto molto male e il mio medico non risponde.
Vi prego di darmi un consulto, fatico a mangiare e provo molto dolore.
Il riopan o il gaviscon da soli potrebbero proteggermi da complicazioni di un'eventuale ulcera?
Ovviamente appena l'emergenza nazionale sarà finita, farò una endoscopia e rivedrò lo specialista, ma per tamponamento, come posso fare per ora?
Sono disperata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In attesa di eseguire una gastroscopia può utilizzare i comuni antiacidi per controllare la sintomatologia. Ovviamente è anche importante il regime dietetico:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri