Forte tachicardia dopo pasti abbondanti

Salve, Vi scrivo per chiedere un Vostro parere.
Sono una ragazza di 28 anni nata con un prolasso alla valvola mitralica, effettuando controlli al cuore periodici ultimamente è venuto fuori (dati i miei malesseri) un peggioramento al ventricolo sinistro che praticamente si è ingrossato di un tessuto fibroso.
Allora mi sono resa conto ultimamente che questo mio lamentare un malessere di tachicardia avviene prettamente se effettuo pasti serali abbondanti compresi magari anche da un bicchiere di coca cola o un caffè.
Praticamente qual'ora io faccio un pasto abbondante subito dopo mi inizia una forte tachicardia con affanno che dura un'oretta circa.
Noto anche spesso la pancia gonfia che mi fa sembrare incinta ma ovviamente non lo sono.
Vorrei sapere secondo il Vostro punto di vista di cosa si tratta.
Effettuerò a breve eco addome completo per maggiori dettagli.
Nel frattempo vorrei sentire un parere di un professionista grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta della sindrome Gastro- cardiaca di Roemheld e le cause possono essere diverse:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto Dottore. Volevo dirle che ho fatto l'ecografia addome completo dove non ce nulla di particolare ma hanno consigliato di fare una gastroscopia per vedere meglio lo stomaco, Volevo chiederLe dato che ho un dolore persistente sulla parte sinistra tra pancia e fianco Lei crede che potrebbe essere dovuto a questa sindrome gastro cardiaca o non centra nulla?? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere la distensione meteorica (da gas) dell'angolo sinistro del colon.