Problema di alitosi adolescenziale

Salve, da poco più di un anno soffro di alitosi e mi sta letteralmente rovinando la vita, specialmente nei rapporti sociali... è iniziata dal nulla fino a portarmi a parlare a bassa voce o coprirmi la bocca quando parlo con qualcuno per evitare problemi.
Porto un apparecchio mobile da un paio d'anni, probabilmente influisce sulla mia condizione, ma per circa 1 anno da quando lo utilizzavo non ho mai avuto problemi di alito.
Oltre a ciò la mia lingua è ricoperta da una patina bianca, che rimuovo con l'utilizzo del netta lingua in maniera occasionale, ma che ricompare nell'arco di mezza giornata.
Sono allergico a acari (principalmente), graminacee ulivo e cipresso e ho sempre una gran quantità di muchi in gola che secreziono in parte quando lavo i denti... Il disturbo dell'alito è maggiore appena sveglio, ma comunque marcato e persistente durante la giornata (anche dopo aver lavato i denti) a tal punto de sentire io stesso di avere la bocca "amara".
Vi prego di aiutarmi, igene orale buona, vado periodicamente dal dentista il quale mi ha detto che si tratta delle papille gustative e che dovevano essere puliti con garze e bicarbonato, ma ciò non ha migliorato la situazione.
Il mio medico definisce il tutti normale, spero possiate aiutarmi in quanto incide fortemente sulle mie relazioni specialmente con il sesso opposto.
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Stabilito che non dipende dai denti, potrebbe dipendere, non tanto dallo stomaco, ma dall' intestino. Prima di tutto è opportuno far fare un esame completo delle feci, anche per escludere eventuali parassiti. Poi, può essere utile un ciclo con robuste dosi di uno dei tanti probiotici disponibili. Lo stesso farmacista glielo può consigliare. Per un certo periodo, provi a evitare la carne e tenere una dieta a base di farinacei, verdura e frutta.L' intestino deve funzionare tutti i giorni. Se accusa una difficoltà a digerire, nel senso di una digestione gastrica lunga e/o laboriosa, avrebbe bisogno anche di qualche prodotto per questa, ma non posso prescriverglielo io. Mi dirà.

Prof. alberto tittobello