Cosa posso prendere per proteggere l' intestino da un ciclo lungo di antibiotici (ciproxin)?

Salve,
Scrivo questo messaggio perché mi è stata annullata la visita gastroenterologica di oggi causa coronavirus, ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

Mi è stata diagnosticata una prostatite cronica batterica da Escherichia Coli, con probabile rischio di ascesso, per la quale dovrò Intraprendere una terapia antibiotica di ciproxin il prossimo lunedì e che probabilmente durerà, a detta del mio urologo 30-40 giorni.

poiché soffro di diarrea ricorrente e di vari problemi intestinali, vorrei sapere se esistono dei farmaci che posso prendere (contemporaneamente alla terapia antibiotica) per evitare le pesanti ripercussioni che questo farmaco ha sul mio apparato gastrointestinale, in particolar modo la diarrea e il dolore all addome.
vorrei sapere inoltre se la stessa terapia antibiotica nella variante intramuscolo possa contribuire a non gravare sull intestino o se lo stress che l' apparato gastrointestinale deve sopportare è il medesimo dell' assunzione orale.

Confidando in una risposta in tempi brevi,
Ringrazio nuovamente chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può assumere fermenti lattici per un paio di mesi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve ,
ho già provato ad assumere probiotici (VSL#3) in passato, poiché sono intollerante alle proteine del latte , proprio in concomitanza con una terapia antibiotica, ma i problemi intestinali non sono cessati, anzi tutt'altro.

Inoltre vorrei sapere se per la prostatite cronica la terapia per intramuscolo è preferibile al fine di non stressare l' intestino

Grazie nuovamente