Dolore gastrico o pancreatico???

Buonasera,
Visto il periodo particolare in cui ci troviamo ho pensato di rivolgermi a voi prima di intasare lo studio del mio medico senza un valido motivo.
Spero possiate aiutarmi un minimo a placare le mie ansie da ipocondriaca.

Sono una donna, 30 anni, moooolto ansiosa (in questi giorni in maniera molto più marcata) e soffro da sempre di colon irritabile.
Negli ultimi 3/4gg ho cominciato ad accusare una sintomatologia nuova, vi elenco i disturbi:
1. pesantezza e leggero dolore/bruciore alla bocca della stomaco (zona centrale alta) che va e viene durante la giornata.
Scompare a riposo e si allevia dopo i pasti.
Capita arrivi anche ad infastidire la zona toracica.
2. Continue eruttazioni, a volte anche a stomaco vuoto e a volte leggermente acide.
E spesso stomaco che "borbotta" (aerofagia?)
3. (Quello che più mi preoccupa) dolore alla zona dorsale alta di intensità variabile nella giornata, quasi in mezzo alle scapole.
Anche questo sparisce totalmente a riposo.
Specifico che si presenta anche nei momenti in cui il fastidio addominale non è presente. Ed è il sintomo più fastidioso e che più mi preoccupa.

Le feci sono un po' molli ma colore normalissimo e non galleggiano.
Appetito normale, niente nausea o vomito.

Razionalmente penserei a un problema gastrico, magari originato proprio da tutta l'ansia accumulata in questi giorni così caotici e insicuri però la mia paura è che si possa trattare di qualche patologia al pancreas.
Per voi i miei sintomi possono avere origine pancreatica??
?
O posso stare tranquilla??
?

Scusate ma l'ansia è diventata insopportabile e continuo a ritrovarmi a cercare sintomi sulle pancreatiti e sui dolori pancreatici.
Spero possiate darmi un consiglio.

Grazie.

Buona serata.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il suo raziocinio è più forte della sua ansia e la porta a ipotizzare la diagnosi più probabile : credo che soffra di qualche episodio di reflusso gastro-esofageo . Il dolore esofageo può irradiarsi verso il dorso . Il pancreas non c' entra. Il borbottio, di solito, proviene dal colon trasverso, ma non è importante. Per ora ,posso consigliarle di assumere solo qualche prodotto antiacido, al bisogno, soprattutto uno di quelli che contenga alginato e bicarbonato.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Oggi ad esempio ho avuto solo un leggero fastidio dorsale e null'altro, sto mangiando un po' più leggero....
Purtroppo l'ansia e l'ipocondria giocano brutti scherzi e il primo pensiero è stato qualcosa di pancreatico, lei mi ha molto tranquillizzata. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo nuovamente, se i dolori fossero attribuibili al pancreas sarebbero fissi giusto? Non sparirebbero col riposo o un giorno sì e uno no esatto?
Oltretutto ho notato che quando si presenta il disturbo se mangio qualcosa passa ... Questo conferma l'ipotesi gastrica?

Un'altra domanda.... I dolori dorsali, oltre che al probabile reflusso, possono attribuirsi per caso al colon trasverso? Curiosità.

Grazie ancora e buona serata.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per favore, lasci perdere il pancreas. Abbiamo deciso che non c' entra. E' difficile che un dolore del colon si irradi verso il dorso.
[#5]
dopo
Utente
Ok lascio stare definitivamente il pancreas. Grazie ancora.