Perché non riesco più a digerire e accumulo aria?

Buonasera Dottore,
Sono una ragazza di 22 anni.
Ci tengo a premettere che seguo uno stile di vita sano, mi alleno in sala pesi da più di due anni, presto attenzione a quello che mangio.

Da un paio di mesi, non digerisco più.
Tutto quello che mangio mi rimane sullo stomaco, per tutto il corso della giornata, impedendomi di affrontare con serenità la mia quotidianità.
Sono davvero disperata.

Il perenne senso di pesantezza mi opprime anche mentre mi alleno e anche quando sono a digiuno.
È come se la mia pancia si riempisse di aria costantemente.
Non accuso dolori, ma percepisco rumori provenienti dallo stomaco e soprattutto dell'intestino.

La mia dieta è pulitissima.
Non consumo latticini (sono intollerante) e cibi contenenti glutine in quanto, da tempo, ho riscontrato difficoltà nel digerirli.

Ho provato integratori contro il gas intestinale (la mia pancia sembra esplodere), enzimi digestivi, fermenti lattici... ma nulla! Ho effettuato un'ecografia all'addome da cui è risultato che ho un grosso quantitativo di aria.
Ho effettuato le analisi del sangue (IgA e IgE): tutto nella norma.
Soltanto la creatinina bassa mi ha insospettito, essendo un soggetto che assume un quantitativo di proteine adeguato.
Per circa un mese, ho assunto Dursil 300 mg, dietro consiglio del mio medico curante, senza riscontrare miglioramenti.
Vado in bagno regolarmente.
Occasionalmete riporto episodi di stipsi misti a diarrea.
Le feci tendono all'arancio.

La prego di aiutarmi!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' possibile che i problemi siano due : la formazione di aria nell ' intestino. che è facile curare, se mastica - dopo i due pasti principali - due compresse insieme di simeticone da 120 mg. L' altro problema - a quanto dice - è una digestione gastrica lunga e laboriosa. Anche per questa situazione esistono dei farmaci molto attivi, ma questi vanno prescritti dal suo medico, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei non potrebbe indicarmi di che farmaci si tratta, in modo che io possa parlarne con il mio medico?
Purtroppo, la sitiazione di emergenza in cui ci troviamo mi impedisce di consultare fisicamente un gastroenterologo.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, posso indicarle - come ho fatto - solo i prodotti contro l' aria, perché non sono veri farmaci. Quelli per digerire glieli deve prescrivere il suo medico