Problemi persistenti

Salve, chiedo scusa se scrivo ancora qui ma non so più a chi rivolgermi vista l'emergenza COVID-19 e la chiusura totale dei centri diagnostici.
È da circa un anno che soffro di reflusso senza mai curarlo e di colon irritabile ed intolleranza al lattosio comprovata con i testi.
Ho fatto anche una tac addome superiore inferiore con contrasto a settembre.
Due mesi fa inizia il mio calvario, un attacco di panico mi porta a fare innumerevoli visite (cardiologo, pneumologo, neurologo, otorinolaringoiatria) perché continuo ad avere tosse, fame d'aria e dolori e bruciori tra le scapole, tremore alle gambe, e dolori alternati alla schiena zona renale, feci gialle e ora si sono aggiunti mal di gola che va e viene e orecchie sempre tappate.
Volevo sapere se questi sono problemi gastroesofagei o meno perché ho fatto una visita dal cardiologo e risulta tutto ok anche lo pneumologo ha scongiurato problemi facendomi fare rx torace e spirometria.
Da due giorni prendo il pantoprazolo 40 al mattino e riopan dopo i pasti prescritti dallo pneumologo perché dice di vedere muco in gola.
I dolori sono sempre alterni a volte a dx altre a sx della schiena a volte retrosternali non so più cosa pensare.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' molto probabile che lei soffra di reflusso gastro-esofageo, che giustifica la tosse, i bruciori e forse anche la fame d' aria . Ma glia altri disturbi sono dovuti, evidentemente al suo stato d' ansia. Ora che ha fatto infinite visite presso tutti gli specialisti e tutti gli esami strumentali che esistono, può stare tranquillo di non avere altro che quello che le ho detto. Sono perfettamente d ' accordo sulla terapia che ha iniziato. Continui con fiducia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego
[#4]
dopo
Utente
Salve, professore vorrei aggiornarla i merito ai sintomi sopra elencati.
Da due giorni sto prendendo un integratore a rilascio modificato che mi ha regolarizzato le feci. Noto sempre dolori retrosternali e reflusso dopo i pasti e spesso avverto la lingua amara e bianca e comincio a preoccuparmi
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve preoccuparsi. Deve solo proseguire con la terapia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie professore per la sua disponibilità, forse l'ansia sta giocando brutti scherzi in questo periodo ma è più forte di me.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' vero : lo stato d' ansia può peggiorare tutti i sintomi. Ma dipende da lei cercare di vivere più tranquillo, senza dover prendere farmaci per questa.
[#8]
dopo
Utente
Grazie professore, ci sto provando mi creda ma poi avverto ad esempio dolori quando premo sotto lo sterno e dolori retrosternali quando mi piego che mi fanno andare in panico