Ansia o reflusso?

Buonasera Dottori, innanzitutto grazie a chi risponderà.
Sono una ragazza di 30anni, sono alta 1, 70 cm e peso 80 kg (negli ultimi tre mesi sono ingrassata almeno 7-8 kg)... sono sempre stata in buona salute e fino a circa 6-7 mesi fa praticavo attività cardio 4 volte a settimana regolarmente.
Da circa un mese e mezzo ho una sensazione di costrizione al petto, dolore alla schiena (sia al centro che alle scapole) e difficoltà nel fare respiri profondi.
Inoltre recentemente ho anche difficoltà a dormire, il dolore al petto aumenta di sera d se mi metto di lato e molte volte quando sto per addormentarmi mi sveglio di colpo come se stessi per smettere di respirare.
Premetto che ho avuto un mese pieno : sentendomi una pallina al seno ho prenotato un eco mammaria e la settimana che l’ha preceduta passavo la notte a cercare su internet cosa fosse.
Per fortuna un nodulo benigno a causa del quale ho dovuto però smettere di colpo l’anticoncezionale, in più è recentemente venuto a mancare il mio datore di lavoro con cui lavoravo fianco a fianco tutti i giorni da tantissimi anni (persona perfettamente sana, aneurisma fulminante).
In preda al panico perché associavo i miei dolori a cause più pericolose ho fatto un elettrocardiogramma che è risultato nella norma e misuro regolarmente la pressione che varia intorno ai 105-110/65-70.
Il medico di base mi ha prescritto cura con gastroprotettore e Gaviscon pensando al reflusso (che sto facendo da due settimane) e mi ha prescritto emocromo+ ves-tas+Ferritina che però non sono riuscita a fare vista la situazione di forte crisi in cui ci troviamo.
Premettendo che questi sintomi ce li avevo anche prima di questo mese buio eche prendo gocce a base di melatonina per dormire che non fanno nessun effetto... avete qualche consiglio da darmi?
In attesa che la situazione nel nostro paese si sblocchi e io possa fare tutti gli accertamenti necessari?

Grazie mille a tutti e scusate se mi sono dilungata
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il consiglio principale è quello di stare tranquilla. Il fatto che l' elettrocardiogramma sia normale ( non avrei avuto dubbi ), ci lascia tranquilli. Il cuore non c' entra. L' ipotesi del suo medico è valida : è molto probabile che si tratti di reflusso. Quindi prosegua con la stessa terapia, con fiducia. Poi mi dirà

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, in un momento di crisi come questo è davvero una rassicurazione. Volevo chiederle un’ultima cosa e non la disturberò più.. ho sofferto per tanto tempo da ragazzina di intolleranza al lattosio che poi è svanita anni fa (confermato dalle analisi opportune). È possibile che possa essere tornata? O possa avere qualsiasi altra intolleranza? Perché questo affanno che ho sembra un’attacco allergico, veri e propri attacchi di mancanza di respiro e fame d’aria, parecchi durante la giornata ...ma il mio medico sostiene , dopo la visita, che polmoni e bronchi risultano liberi. Mi aveva prescritto infatti di fare di nuovo il breath test, che chiaramente non ho potuto prenotare.
Grazie mille di tutto.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259