Fastidio al fianco destro: bisogna preoccuparsi?

Buongiorno, da un paio di giorni avverto un fastidio (leggero, non particolarmente intenso) localizzato in zona psoas destra, in uno spazio compreso superiormente alla zona inguinale e medialmente alla SIAS.

Tengo a precisare che non si tratta di dolore, non ho sintomi associati (febbre, malessere generale) se non il primo giorno diversi episodi di evacuazione frequente (un primo di diarrea e altri due/tre evacuazione normale).
Alla palpazione non provo dolore e pressoché il fastidio rimane tale.

Essendo un topo particolarmente ansioso, ho pensato subito al peggio ad es.
appendicite, ma non ho dolori acuti e nell’arco di 24h non si sono intensificati, mantenendosi sul semplice fastidio.
Ho pensato ad una contrattura del midollo ileo-psoas, o a un po’ di aria residua a livello intestinale.

(Non so se può essere importante ma per abitudine, consumo i pasti sempre con la fretta e spesso sento un senso di pesantezza addominale.
La digestione è pressoché regolare).

Di cosa si potrebbe trattare?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Difficile fare una precisa diagnosi, ma i sintomi non sono di allarme. Non escluderei del banale meteorismo intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cosentino, la ringrazio per la tempestività e la gentilezza con cui mi risponde; in un certo senso la sua risposta mi tranquillizza e la ringrazio per questo.
Volevo solo chiederle, se il dolore acuto da appendicite (giusto per una mia personale curiosità) si manifesta in modo più violento e veloce? Ad esempio se non dovessero peggiorare o anche non presentarsi entro le 24h dall’insorgenza del fastidio, si può accantonare sicuramente l’ipotesi appendicite?
La ringrazio nuovamente