Difficoltà deglutizione

Buongiorno,
sono una donna di 33 anni.
Due anni fa l'esito di una gastroscopia effettuata per dolori allo stomaco e retrosternali è stato: esofagite da reflusso grado a di los angeles.
Esame condotto fino al duodeno II porzione.
Iperemia della mucosa e piccola erosione sulla giunzione squamo-colonnare.
Cardias invalutabile per agitazione psicomotoria.
Stomaco e duodeno regolari per morfologia e superficie mucosa.

Ho appena eseguito l'esame delle feci per la ricerca antigene HP, poiché 10 anni fa ne risultai positiva ed è risultato negativo.

Negli ultimi 2 anni ho alternato periodi di assunzione di pantoprazolo e riopan a periodi in cui interrompevo la cura, sempre dietro consulto del medico di base.
A febbraio 2020, mi sono rivolta ad un gastroenterologo perché è da qualche mese che sono tornati i dolori allo stomaco e sento acidità.
Il medico mi ha prescritto un'ecografia all'addome, che farò a maggio.
Il mio problema è che da circa 10 giorni ho la sensazione di avere un peso sopra lo sterno e quando mangio ho la sensazione che il cibo si fermi in quel punto e che comunque incontri un ostacolo.
Ho informato la mia dottoressa, ma dato il momento in cui siamo, mi ha chiesto di temporeggiare e provare a vedere se il sintomo passi da solo.
Io ora non so cosa devo fare e come devo comportarmi.
La dieta l'ho già modificata.
Non so se devo preoccuparmi o meno.
Il gastroenterologo che avevo visto in febbraio al momento non è raggiungibile.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In presenza di disfagia e vista la storia, inizierei SUBITO, terapia con ipp a dosaggio pieno per otto settimane.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Un ultima domanda,la gastroscopia al momento non è necessaria? Basterà l'ecografia all'addome che farò a maggio?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ecografia non ha alcuna utilità per la sintomatologia da lei riportata.