Helicobacter pylori o altro

salve è da cinque mesi che ho dapprima mancanza di appetito, vomito, nausea e difficoltà a mangiare e bere anche piccole quantità in seguito ho scoperto di avere l'helicobacter pylori (tramite gastroscopia) ho fatto una terapia di 7 giorni finita questo 3 febbraio e dopo un mese e un giorno ho fatto l'esame delle feci risultato negativo.
Per un mese dalla terapia terminata il 3 febbraio la situazione è migliorata peró in questi giorni mi sto sentendo male come prima e in più da circa un mese si sono aggiunti dei crampi addominali leggeri e a intermittenza (cioè durano poco e si presentano poche volte al giorno) che si presentano in varie parti dell'addome e in più vado di corpo una volta ogni due giorni, inoltre sempre da un mese sento aciditá e lieve bruciore di stomaco e come ultima cosa quando faccio un grande sforzo sento un senso di affaticamento e pienezza allo stomaco con una leggera sensazione di vomito che poi passa.
Non ho celiachia e inoltre non posso raggiungere il mio gastroenterologo perchè essendo privato ed essendo in un altro comune non lo posso raggiungere per via del divieto di uscire del coronavirus.
Questi sintomi possono essere conseguenza dell'helicobacter pylori che forse non ho debellato?
Devo fare un altro esame delle feci?
Come sempre vi ringrazio della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono sintonia specifici, non facilmente ricollegabili a qualche patologia. Non escludo, come già detto precedentemente, una somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve, visto che in questo periodo posso fare poco, lei mi consiglia magari di ripetere il test alle feci? Inoltre questi sintomi possono essere simili all'helicobacter pylori visto che io mi sto sentendo peggio di prima?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può eseguire il test sulle feci ma non é possibile associare chiaramente all'helicobacter i sintomi.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio della sua risposta, ma se anche questa volta l esame dovesse risultare negativo sicuramente lei esclude che sia l'helicobacter pylori la causa del mio problema?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi di si
[#6]
dopo
Utente
grazie, le faccio sapere
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto
[#8]
dopo
Utente
salve dottore come sempre la ringrazio per la sua disponibilità, le volevo fare sapere che ho fatto nuovamente le analisi alle feci per helycobacter pylori ed è risultato. Peró io qualche mese fa avevo fatto varie analisi al sangue ecc... e si è visto che avevo una carenza di folati e il ferro ce lo avevo a 60 il dottore mi aveva prescritto acido folico, ma io non l'ho preso perchè in quel periodo stavo ancora male e quindi ho associato che l'acido folico mi peggiorava la situazione. Ora non ho più crampi e stitichezza (da quando ho richiesto questo consulto) e sto prendendo un multivitaminico e mi sto sentendo molto bene. Inoltre penso che ho anche altre carenze di vitamine o altro, ora puó essere che l'helicobacter associato a queste carenze mi faceva stare così male?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, potrebbe essere così
[#10]
dopo
Utente
Mi è stato molto d aiuto parlare con lei, grazie per la sua disponibilità
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri