Dolore pancia sinistra

Dottore, buongiorno.
Mi scusi il disturbo, ma ieri ho telefonato dappertutto per una ecoaddome privatamente, ma tutti mi hanno risposto che e' tutto fermo.
Allora, sono tre giorni che ho un.
doloretto al quadrante inferiore dell addome sinistro.
Per spiegare meglio, un 4/5 dita sopra l inguine, la posizione e' tra l'osso del bacino, quello che sporge (si chiama ileo?) e il pube, ma più in.
basso.
Se fosse a destra, direi zona appendice, ma a sinistra... Se premo con.
le dita, fa male, un dolore puntorio, come anche se "sforzo" in bagno o mi chino
Non e' un dolore esteso, circoscritto a 4/5 cm.
Io soffro un.
po' di meteorismo, ma questi sintomi non.
li avevo mai avuti. Oggi anche un. fastidio a tutto il basso vrntre, proprio in. basso, però qui riconosco il meteorismo, o cosi mi pare
Stanotte sono stata svegliata da questo dolore, non forte, ma poi non ho più dormito dalla paura.
Ho pensato anche di fare un.
giorno di digiuno, nel caso fosse aria nel colon, nel.
sigma, ma per la mente mi passano tante paure assurde e poi, questa impotenza di poter fare un accertamento o andare da uno specalista peggiora la cosa.
Non credo siano le ovaie, io sono in.
menopausa da anni.
L ultima ecoaddome risale all estate scorsa ed era tutto ok Grazie mille del.
servizio che fate, cosa potrei fare?
mi devo allarmare? Ovviamente, come ozione esiste il ps, ma non. voglio disturbare, il. medico di famiglia non so se ci sia, ma e' incompatibile coi miei orari di lavoro e non risponde al tel.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Potrebbe trattarsi di due situazioni : una - meno importante - fenomeni spastici di quella parte del colon che si chiama sigma. Una, più importante, che riguarda eventuali diverticoli nello stesso tratto. Da lontano non è possibile fare una diagnosi differenziale. Per ora deve limitarsi a fare in modo che l' intestino si svuoti regolarmente ( ma senza lassativi, magari con olio di vaselina ) e evitare spezie piccanti, in particolare il pepe. Per il resto, dieta libera. Al P.S ci deve andare solo se i dolori diventano molto forti, insopportabili. Non pensi ad altre cose peggiori., non sono questi i sintomi. Prodotti per ridurre l' aria vanno sempre bene.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie. Non.uso spezie perché soffro di esofagite, la mia dieta e' in.bianco, riso.o.pasta con.un.po' di olio,pollo, yogurt di soia,pesce arrostito, e,purtroppo,pane ,che mi piace tanto. Pensandoci,l altro ieri ho mangiato pasta con.piselli. Di solito.mi danno fastidio le lenticchie,forse ora anche i piselli. Grazie mille,dottore, domani compro l olio di vaselina.. Ho usato il carbone vegetale, ma non.ho risolto. Grazie di cuore
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Invece del carbone può prendere un prodotto a base di simeticone, che non è un vero farmaco e riduce le fermentazioni. Soprattutto se le piacciono i legumi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille di tutto
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego