Reflusso gastroesifageo

Salve sono un uomo di 43 anni effettuata gastroscopia per dolore bocca stomaco e dolore bruciore retrosternale con esito di reflusso e ernia iatale gastrite e elicobbar, andato da uno specialista ho eradicato lelicobatter, successivamente mi ha prescritto (per il fastidio retrosternale e bocca stomaco) Lansoprazolo 30 1 compressa al giorno per un mese poi 1 compressa a giorni alterni per il mese successivo poi sospendere uno/ due mesi e ricominciare se necessario...durante la terapia i dolori bruciori sono scomparsi per poi ripresentarsi dopo circa una settimana dieci giorni dalla interruzione.
Riandato in visita ed esponendo il problema il gastroenterologo mi ha consigliato, dopo un intervallo di un mese, di riprendere la terapia ma questa volta assumendo 1 compressa di Lansoprazolo 30 a giorni alterni per tre mesi, poi sospendere almeno un mese e se necessario ricominciare.
Mi fido del medico ma leggendo un po' su internet leggo che a giorni alterni non e efficace, vorrei sapere un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia a giorni alterni ha poco senso.
Meglio, allora, scendere a 15 mg è prenderla tutti i giorni.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie per la celere risposta, mi chiedo allora se preso a giorni alterni( come prescritto dallo specialista) non ha efficacia? Non capisco allora perché mi cambiato modo di somministrazione optando per giorni alterni. La ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve fare questa domanda a chi ha fatto la prescrizione.......
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Gentile dott Bavosi
Volevo se possibile un suo parere perché un po' preoccupato, io sto eseguendo ciclicamente terapia con lansopranzolo 30 per problema di ernia iatale gastrite e reflusso e reflusso biliare,nessun problema nel periodo di assunzione mentre quando smetto per un mese due( come consigliato dal medico) i fastidi tornano, precisamente bruciore retrosternale a volte in gola e una specie di puncicata bocca dello stomaco tre dita sotto lo sterno a sinistra, questi dolori a detta del medico curante sono causati dal reflusso. Nel periodo di sospensione prendo gaviscon dopo i pasti per tenere sotto controllo i fastidi,quello più fastidioso il quale e un po' peggiorato nel tempo e il dolore bocca dello stomaco. la cosa che mi fa preoccupare e che le mie feci sono diventata chiare no sangue consistenza morbida ma credo nella norma ma il colore ha assunto un colore molto chiaro tendente al giallo, vado di corpo tutti i giorni o quasi, riguardo l'alimentazione mangio molto in bianco, al momento sto assumendo solo gaviscon dopo i pasti ma non so se sia causa delle feci chiare, lultima gastroscopia lo effettuata quasi 2 anni fa la prossima e fissata fra circa tre mesi. Mi sto preoccupando per il colore anomalo delle feci e volevo un suo parere e eventualmente un consiglio se nel frattempo che aspetto la nuova gastroscopia sarebbe opportuno fare altro. La ringrazio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
L'unica cosa cambiata nei sintomi e il dolore puncicata bocca dello stomaco più pronunciata,quando non assumo il lansopranzolo. La saluta e ringrazio.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aspetti la gastroscopia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Gentile dottor Bacosi ,riguardo le feci chiare possono essere preoccupanti? Riguardo i dolori gastrici sono ormai un po' abituato, al reflusso e gastrite,ma questa nuova cosa mi ha un po' fatto preoccupare.
Chiedevo perché per la gastroscopia manca ancora parecchio tempo giusto per avere se possibile un idea di cosa potrebbe causare questo.
La ringrazio di nuovo.