Ernia ietale e reflusso gastroesofageo

Buona sera,
Mi chiamo Alberto Manuel Zara ho 31 anni e dal 2015 che ho scoperto di soffrire di ernia ietale tramite gastroscopia, feci la gastro perché aveva un periodo che soffrire spesso di mal di stomaco con vomito, mi fu diagnosticato una gastrite nervosa con ernia ietale + Helicobacter pilory.
Ho fatto la cura x l'elicobacter 3 volte l'ultima volta un mese fa circa con il pylera x 10gg ora dovrei fare il test x vedere se è eredicato, ora il mio problema invece è un altro ha già quasi un anno che mi sono accorto che ho la parte alta dell'addome molto gonfia, protuberante e dura e sento come se avessi una palla che comprime se provo a schiacciare mi fa male, c'è l'ho così sempre, ho paura che la mia ernia sia peggiorata perché appena finisco di mangiare ho problemi di acidità che mi portano raucedine, mal di gola, diminuzione della voce, tosse e asma, bocca amara e molto asciutta più questo dolore sempre in alto al centro dell'addome, la notte dormo pochissimo a causa di tutti questi fastidi, ogni tanto mi viene un po' di tachicardia, poi la tosse mi dura un mese continuo.

Io sto facendo la cura con il pantoprazolo di 40 mg mattina e sera a digiuno e le bustine di Gaviscon advance dp i pasti e prima di andare a letto, ma ho sempre problemi la cura lo cominciata da poco 10 giorni circa ma ho sempre tanta risalita di acido e questo gonfiore eccessivo all'addome che mi dà fastidio e non si sgonfia mai rimane sempre gonfio, duro e sporgente e qualche volta la tosse con asma.

Sto iniziando ad avere un po' di paura che la mia ernia sia peggiorata, (premessa io vado anche in palestra e sono una persona molto ansiosa) o che ci sia qualcosa di più grave o un esofagite, la mia domanda è: questo gonfiore che ho è dovuto a L'ernia o al continuo reflusso?
E la cura è giusta che sto facendo o devo cambiare?
Perfavore aiutatemi sono stanco con questi problemi a 5 anni che ci convivo e non c'è la faccio più perché anche sono peggiorati, conviene fare l'intervento in laparoscopia?
Il problema viene sistemato definitivamente oppure no?
Conviene fare una radiografia e una gastro?
Devo andare il prima possibile da un gastrointerologo?
Vi ringrazio in anticipo vi prego se è possibile di rispondere a tutti i miei dubbi,
Grazie distinti saluti.

Alberto Manuel Zara
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La cura è la migliore che può fare per curare i sintomi di un reflusso. Il gonfiore di cui parla non dipende dall ' ernia iatale. Mi mandi la descrizione completa di quella gastroscopia. E' probabile che la debba rifare, per decidere che cosa fare.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Egregio professore,
Grazie di cuore per aver risposto molto velocemente, questo è il referto della gastropatia avvenuta il 30/04/2016

Referto
ESOFAGO: regolarmente canalizzato e rivestito da mucosa normale. Cardias incontinente su ernia iatale da scivolamento.

STOMACO: lago mucoso chiaro, rilievo plicale regolare, rivestimento mucoso indenne da lesioni macroscopiche localizzate o diffuse visibili in atto. Angulus indenne. A livello antralew lieve iperemia della mucosa. Test all'ureasi: POSITIVO. Piloro in asse, pervio.

DUODENO: bulbo morfologicamente regolare e rivestito da mucosa indenne da lesioni macroscopiche visibili in atto. Nulla a carico della porzione discendente.

Conclusioni diagnostiche:
Incontinenza cardiale, ernia iatale da scivolamento, gastropatia hp+
Quindi lei per il gonfiore cosa pensa che può essere? Mi accorgo che quando finisco di mangiare in qualsiasi momento dello giorno inizia lo stomaco a gonfiare di più rispetto già di quanto è gonfio e mi sento comprimere verso l'esterno dell'addome come se volesse uscire fuori, gli altri sintomi la tosse, raucedine, asma, c'entrano con L'ernia e penso da come sto capendo provengono dal continuo reflusso, il gonfiore potrebbe divenire da un intolleranza alimentare oltre alla gastrite o al reflusso? Ma questo gonfiore è aria compressa nell'addome? Cmq lei mi consiglia di fare una gastroscopia e una radiografia dell'addome?
Grazie sempre in anticipo
Distinti saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
S', credo che vi siano due tipi di disturbi : quelli dovuti al reflusso e quello ( il gonfiore ) dovuto ad accumuli di aria, non nello stomaco, ma in quella parte del colon che è il colon trasverso. Quindi , oltre alla terapia per il reflusso, provi a masticare - dopo i due pasti - due compresse insieme di simeticone da 120 milligrammi. Poi mi dirà
[#4]
dopo
Utente
Salve professore,
Grazie x l'aiuto che mi sta dando lei è gentilissimo specialmente in questo periodo brutto per tutti, ho provati a chiamare qui in città a qualche specilista ma nessuno sta facendo visite mediche.
Quindi per come ho capito lei mi dice che è aria nel colon traverso, e porta questo gonfiore e fastidio di compressione forte alla parte alta dell'addome mi parte dal centro subito dp il petto e vende circa x 10, 15 cm che quando provo a schiacciare si sente come una pallina quindi così è distensione dell'addome, o meteorismo?? A un altra cosa che mi capita spesso da un bel po' o fitte forti all'addome e non riesco a buttare aria solo dp qualche ora riesco a farla ora invece da quasi un anno o questo problema di gonfiore fisso.
Continuo quindi la cura x il reflusso in più aggiungo il simeticone da 120mg 2 compresse dp pranzo e 2 compresse dp cena? Per quanti giorni ? Quindi con questa cura l'addome dovrebbe tornare al posto giusto??
Distinti saluti
Appena finisco la cura le Faccio sapere
Grazie di tutto
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La cura per il gonfiore al colon può andare avanti quanto vuole, perchè non si tratta di un " vero " farmaco. Per quanto riguarda il reflusso, se è vero che la cura con IPP non ha effetto, allora bisogna procedere con un altro esame, per avere una diagnosi più completa e decidere il da farsi. Si chiama p-H-impedenzometria , un pochino fastidioso ma non doloroso. Va eseguito in un Ospedale attrezzato per questo tipo di esame strumentale. In base a quel risultato, possiamo decidere cosa fare.
[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore professore per il supporto che mi sta dando, quando finirà questa situazione del corona virus, andrò a fare quell'esame che mi ha consigliato però qui in città da me non lo fanno mi dovrò spostare a Catania. Un ultima cosa professore e non la disturbo più la cura con il pantoprazolo e il gaviscon x quanto tempo la continuo e come la strutturo, io ha già 12 giorni che prendo il pantoprazolo 2 volte al giorno continuo così o la scendo a 1 volta al giorno.
Grazie sempre di tutto
Buona serata
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prosegua ci 1 cpr da 40 mg anche per diversi mesi. Poi ne riparliamo
[#8]
dopo
Utente
Va bene professore da domani ne comincio una al giorno x altri 3 mesi circa e poi ci risentiamo, mentre prendo il farmaco x il gas e le faccio sapere, grazie sempre di tutto.
Buona serata e buon lavoro
Distinti saluti
Alberto Manuel Zara
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259