Si tratta di reflusso??

Salve sono una ragazza di 20 anni.
Ultimamente ho avuto un episodio di forte dolore addominale, come se avessi una stretta al petto, unito a un forte bruciore lungo lo sterno fino alla gola, battito pesante e irregolare, sudorazione e brividi.
Mangiando leggero per qualche settimana, il bruciore è scomparso, ma il battito irregolare c'è ancora.
Non mi ritengo una persona eccessivamente ansiosa, anzi, l'ho sempre saputa gestire, però ho notato che quando sono rilassata molto spesso la sensazione di battiti irregolari, stretta al petto e nodo alla gola è notevolmente evidente, (persino di notte, quando mangio un po' più pesante, e ciò mi costringe a passarla completamente in bianco) e più me ne rendo conto e più peggiora. Mentre quando sono in piedi oppure occupata la sensazione scompare.
Sono preoccupata perché i miei genitori sono convinti sia l'ansia che mi causa tutto questo, ma obbiettivamente è soltanto l'incertezza sulla causa del mio disturbo che mi intimorisce. In famiglia, però, soffriamo quasi tutti di problemi allo stomaco: secondo voi può trattarsi di reflusso o problemi simili o è soltanto dovuto a stress e ansia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le due cose insieme.
Sicuramente ha un piccolo reflusso.
Ma lei dice che quando è occupata la situazione scompare......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi dottore non dovrei preoccuparmi di questa tachicardia continua e della sensazione di nodo alla gola? Io sto prendendo soltanto delle bustine di alginati per la mucosa dello stomaco e nient'altro, in quanto sono intollerante agli ipp. Se dopo 3 settimane la situazione è sempre la stessa (migliora lievemente quando mangio leggero) cosa mi consiglia? Di sostituire le bustine con qualche farmaco più forte o di continuare così? E per quanto tempo dovrei continuare con questa alimentazione leggera?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I farmaci più potenti sono gli ipp
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le due cose insieme.
Sicuramente ha un piccolo reflusso.
Ma lei dice che quando è occupata la situazione scompare......
Cordiali saluti.