Colon irritabile non ne posso più

Buonasera, ho 26 anni e sono almeno 6 che soffro di colon irritabile, almeno questo è emerso dalla colonscopia (colite spastica) ho provato cure, diete ecc ma niente mi ha mai dato sollievo.

Ho difficoltà a spiegare i sintomi perché il dolore è diverso dal solito mal di pancia.

Mi è sempre stato attribuito ai nervosismi, stati ansiosi, al fatto che ognuno di noi somatizza le cose in modo diverso, ma io non ne posso più perché anche nei momenti di tranquillità come per esempio una vacanza diventa esso stesso fonte di stress per me.

Molto spesso il dolore si estende fino alle ovaie e ai reni, da visite ginecologiche non è mai emerso nessun problema.

Ho fatto analisi delle celiachia è risulta negativo ma questi dolori e fastidi non mi danno mai tregua...
È possibile che sia solo una cosa psicologica?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo dolore (le caratteristiche ?) o associato ad altri sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dolore, bruciore soprattutto a sinistra, aria nella pancia crampi a volte associato a nausea...