Reflusso solo di giorno

Buongiorno gentili medici, soffro da più di un anno di reflusso.
Sono riuscito a controllarlo con terapia a base di esomeprazolo e levopraid.
Da più di un mese ho provato a sospendere il levopraid, ma i sintomi stanno lentamente tornando.
Sintomi tra cui dolore a tutto il torace sia davanti che dietro la schiena.
Sensazioni strane in bocca e gola.

Quello che volevo chiedere è perchè il mio reflusso è strano, cioè sembra funzionare al contrario di quello che leggo.
Io di notte sto benissimo e in generale se sto sdraiato, poi dopo che mi alzo e faccio colazione la situazione inizia piano piano a peggiorare, fino ad arrivare al tardo pomeriggio in cui i sintomi sono piuttosto fastidiosi.

Mi sapreste dire come mai il mio reflusso sembra fastidioso solo di giorno?

Volevo anche aggiungere che sto provando ad assumere similase, a base di zenzero, al posto di levopraid, ma purtroppo con scarsi benefici.

Il mio gastroenterologo mi ha detto che se lo zenzero non funziona proveremo con motilex che potrebbe non darmi i problemi del levopraid.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso può essere diurno e/o notturno. Nulla quindi di anomalo.

Segua pure i suggerimenti del suo medico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho capito. Grazie tante. Le chiedo ancora una cosa, siccome ho sospeso il levopraid perchè mi ha dato problemi sessuali, secondo lei può avere senso prenderlo una sola volta al giorno invece che 2 o una settimana si e una no. Gli effetti collaterali sono dose dipendendi? Perchè mi accontenterei anche di stare solo un pochino meglio ma ovviamente senza quegli effetti collaterali.
Non ho ancora provato il motilex, ma ho letto nel bugiardino che ha anche lui questi effetti collaterali, forse il mio gastroenterologo vuole provare sperando che non li abbia, però non mi va di rischiare.
Cosa ne pensa?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può certamente ridurre la dose e valutare