Stitichezza e piccola consistenza delle feci cosa possa fare?

Da settimana scorsa ho avvertito un certo gonfiore alla pancia senza farci troppo caso, verso martedì/mercoledì ho avuto molta nausea per tre giorni insieme a della stitichezza in quanto vado in bagno in modo difficile, non ho la sensazione completa di liberarmi e la consistenza della feci è piccola.
Mi sono messo a dieta e ho visto qualche risultato in quanto ora la nausea e il gonfiore sono abbastanza calati (soprattutto la nausea) ma non la stitichezza e la consistenza delle feci, stamattina ho mangiato uno yogurt activia per andare in bagno e ho avuto qualche scarica in più (con una consistenza delle feci piccola, non mi sembra diarrea) e ho notato anche del muco.
Credo bisogna dire che sono fermo da molto tempo dall’attività sportiva e sono abbastanza ansioso.
Volevo chiederle se gli yogurt fanno bene in questi casi e in più cosa potrei fare.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Riccardo Annibali Chirurgo generale, Gastroenterologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 20 2
Lo yoghurt potrebbe contribuire ad aumentare una eventuale fermentazione intestinale con aumento della produzione di gas (meteorismo). In questa situazione credo sia meglio evitare. Cordiali saluti

Dr. Riccardo Annibali
Coordinatore dell'Unità di Colonproctologia "Milano Nord"
Casa di Cura La Madonnina di Milano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, nei giorni successivi (circa 20) il gonfiore si è attenuato ma non passato, il mio medico di base mi ha consigliato dunque di andare in farmacia e prendere un farmaco da banco che mi poteva consigliare il farmacista. Mi ha dato Maalox Plus che contiene anche del Simeticone. Il gonfiore non ce l’ho più, o meglio, il Maalox Plus a mio avviso riesce a svuotarmi i gas in eccesso e quindi mi sento meglio. Nonostante ciò, dopo 5 giorni che prendo Maalox Plus in dosi molto minori a quelle indicate (c’è scritto di prenderne 2 pastiglie 4 volte al giorno, io ne prendo 1 dopo o prima i pasti principali), le feci non stanno tornando normali, qualche miglioramento ma non troppo. Le volevo chiedere, per quanto tempo posso prendere il Maalox Plus? Per le feci ha qualche indicazione da darmi? La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Riccardo Annibali Chirurgo generale, Gastroenterologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 20 2
Il Maalox e il Simeticone sono farmaci sintomatici (e infatti Lei sta meglio).
Tuttavia, per una completa regolarizzazione dell'intestino sarebbe necessario ristabilire una corretta eubiosi, ossia un corretto equilibrio della flora batterica intestinale. Questo richiede un procedimento di diverse settimane con dieta e cura specifiche. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta, mi può consigliare cosa prendere oppure indicarmi come la posso contattare anche privatamente a pagamento? (visto che la mia dottoressa mi indica la farmacia come luogo in cui rivolgermi). La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Riccardo Annibali Chirurgo generale, Gastroenterologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 20 2
Sui miei siti internet può trovare tutti i miei riferimenti.
Cordiali saluti